Salone del Mobile 2015: Milano Vintage Week e la mostra di Elizabeth Arden

Ci sono stata ieri ed è assolutamente fantastica. Se oggi e domani siete in giro per Milano per il Fuorisalone e il Salone del Mobile dovete trovare due ore di tempo per scappare alla Vintage Week, una fiera di qualità negli spazi dello showroom Riccardo Grassi in via Giovan Battista Piranesi 4. E’ aperta oggi e domani fino alle 21 e il costo del biglietto d’ingresso è di 3 euro. Troverete pane per i vostri denti se siete collezionisti e appassionati degli anni ’50, ’60, ’70 e ’80. Potete acquistare di tutto, dall’arredo all’abbigliamento, dagli accessori (bellissime borse firmate, occhiali, orecchini degli anni ’70 di Valentino) a locandine e vecchi libri.

Vale un giro solo la bellissima mostra fotografica allestita dal team di Elizabeth Arden, una mostra di prodotti, campagne pubblicitarie e fotografie che, dal 1910 al 1990, hanno segnato le tappe della beauty company. Inoltre dalle ore 11 alle ore 20 sessioni di trucco gratuite (senza prenotazione) e alle 17 make up studio, tutorial dedicati allo stile delle icone di bellezza degli anni ’50, ’60, ’70, ’80. Si comincia con il 1950, il decennio delle grandi dive, ancora oggi icone intramontabili di stile con occhi languidi e profondi sottolineati da un tratto di eyeliner nero e labbra porpora. Negli anni della Dolce Vita e della Beat Generation (1960) i riflettori si accendono sugli occhi: ombretti bianchi o colorati catalizzano l’attenzione sullo sguardo, mentre le labbra si vestono di lievi toni del rosa. Il 1970 ha dato il via a una voglia di emancipazione senza eguali: sono gli anni dello smokey eyes, delle ciglia finte e delle labbra nude ma sempre ben delineate da un tratto di matita. Gli anni ’80, infine, caratterizzati dall’eccesso, da colori forti e fluo, trasmettono l’idea di una donna forte e decisa, pronta a rompere ogni clichè in fatto di stile.

Sul sito milanovintageweek.com tutte le info pratiche per raggiungere la location, l’elenco di partner ed espositori (solo i migliori in circolazione, quelli che già partecipano alle più grandi e migliori fiere del vintage), il calendario degli eventi aggiornato in tempo reale e il promocode Uber per avere la corsa free (valore massimo 20 euro) se siete new users.

Milano Vintage Week - dal 16 al 19 aprile Milano Vintage Week 2015_2 Milano Vintage Week 2015_3 Milano Vintage Week - archivio fotografico - fotografo Valerio Giannetti (28) Milano Vintage Week - archivio fotografico - fotografo Valerio Giannetti (29) Elizabeth Arden look @ Milano Vintage Week.

Margherita Tizzi

Giornalista, scrive su Vogue Italia, Amica e Grazia. È co-founder di Eccetera, studio specializzato nella creazione di progetti editoriali su misura, online e offline. E, dal 2013, su questo webzine racconta storie di luoghi, di fatto a mano e made in Italy, di cultura, arte e lifestyle.

No Comments Yet

Comments are closed