Crociere Natale e Capodanno 2015: Norwegian Escape

7 notti nei Caraibi orientali con partenza da Miami e tappe a St. Thomas (Isole Vergini Americane), Tortola (Isole Vergini Britanniche) e Nassau (Bahamas). E’ questo il viaggio della nuova crociera Norwegian Escape, appena inaugurata ad Amburgo e pronta ad ospitarvi per Natale e Capodanno. 850 milioni di euro l’investimento per assicurare un’esperienza Freestyle. Sì, perché sulle crociere Norwegian Cruise Line non esistono regole: né orari stabiliti per i pasti, né un dress code formale. Insomma, libertà. Solo in questo modo si può staccare completamente dalla vita reale.

E allora lasciatevi ospitare da uno studios, progettato per chi viaggia da solo, da una cabina con balcone (anche familiari), da una mini suites o dalle fantastiche camere di The Haven, il “quartiere bene” di questo grande paese a galla sul mare. Gli ospiti delle 95 The Haven Suite saranno coccolati da 10 maggiordomi e da una lussuosa gamma di servizi gratuiti. All’interno di The Haven sono presenti un ristorante privato, un cocktail bar, una piscina e una zona relax, due vasche idromassaggio e un solarium, oltre a stanze per trattamenti spa, spogliatoi e sauna. Per darvi un’idea, The Haven Deluxe Owner’s Suite è la più spaziosa sistemazione della nave con un salone, un bar, una camera principale con bagno in marmo (e una vasca con vista sorprendente), una camera per gli ospiti con bagno e due spaziosi balconi.

Ritornando allo spazio comune, Norwegian Escape presenta il grande parco avventura con Sky Rails, tracciati che permettono di arrampicarsi e volare sul mare, l’Acqua Park con il nuovo scivolo Aqua Racer, il minigolf, il campo da calcio, l’asilo nido dedicato ai piccoli ospiti, una zona per i teenager e una per gli over 18, per concedersi qualche ora lontano dai possibili schiamazzi.

I ristoranti

Seguendo la linea del Freestyle anche a tavola, a bordo si può pranzare e cenare quando e dove si vuole, anche in un ristorante diverso ogni sera. 28 i locali proposti da Escape, alcuni compresi nel prezzo di crociera altri a pagamento. Da provare Food Republic, che mixa cibi di culture diverse (dal giapponese all’americano) e Teppanyaki, autentico ristorante hibachi giapponese dove si mangia davanti a gamberetti volanti e a coltelli volteggianti (uno show cooking).

La spa e la palestra

Se c’è una cosa che mi ha davvero colpito dell’Escape è la Mandara Spa con la prima Snow Room sul mare. Di cosa si tratta? Da usare dopo la sauna secondo la terapia scandinava, questa stanza, dove la 
temperatura va da -6 a 0 gradi Celsius, emette una 
polverosa raffica di neve durante tutta la
giornata. 2 minuti lì dentro stimolano la circolazione sanguigna e rafforzano il sistema immunitario. Un modo, insomma, per pensare alla vacanza sugli sci da programmare in seguito 🙂

Un pomeriggio tra piscina per talassoterapia, vasche idromassaggio, bagno turco, sauna secca, sanarium, grotta di sale e lettino riscaldato a picco sul mare, non possono che immergervi in un profondo relax, in uno stato rigenerativo. Non è finita qui. La Mandara Spa offre 24 stanze destinate a ben 50 servizi per uomini e donne, tra i quali: massaggi, corpo e facciali, firmati Elemis, trattamenti per capelli e unghie, cerette e servizi per bambini, agopuntura, sbiancamento denti e sedute medico-cosmetiche.

Il centro fitness, invece, è dotato di attrezzature Technogym per l’allenamento cardio e con i pesi, ma c’è spazio anche per corsi di pilates, body sculpting, boot camp, yoga, zumba e trx, lezioni di personal training, consulenze nutrizionali e test metabolici.

Curiosità

– I pesciolini sulla moquette. Se non sapete dove sia la poppa o la prua, seguite la direzione dei pesciolini diegnati sulla moquette dei corridoi delle cabine. I pesciolini, ovviamente, viaggiano nella stessa direzione della nave, quindi verso la prua.

– 120mila. I litri di vernice utilizzati per la decorazione dello scafo della nava. Con la stessa quantità di vernice si possono dipingere oltre 3500 auto.

– 236. I piatti nei ristoranti a bordo.

– 74. Le birre artigianali nella District Brew House.

– 20mila. I litri di gelato alla stracciatella a bordo!

– 810. I minuti di intrattenimento firmato Broadway incluso nelle crociere di 7 notti.

– 50 metri. I due trampolini sono a oltre 50mt sul livello del mare.

– 99. Le escursioni a terra disponibili sulle crociere di 7 notti nei Caraibi Orientali.

– 4826. I chilometri dell’itinerario dei Caraibi Orientali.

Acquerello in copertina di Alessandro Tizzi.

Margherita Tizzi

Giornalista, scrive su Vogue Italia, Amica e Grazia. È co-founder di Eccetera, studio specializzato nella creazione di progetti editoriali su misura, online e offline. E, dal 2013, su questo webzine racconta storie di luoghi, di fatto a mano e made in Italy, di cultura, arte e lifestyle.

No Comments Yet

Comments are closed