Mercedes Benz Show: a Bologna sono cadute due nuove Stelle. Tutte le foto e i video

Lunedì scorso a Bologna, anche per ricordare il compianto MotorShow, Mercedes Benz ha presentato due nuove Stelle, CLA 45 AMG e Classe GLA. Ma vediamole insieme…

CLA 45 AMG mi ricorda un Bronzo di Riace. Le sue forme scolpite e muscolose stanno all’agilità, alla statura, all portamento di un olimpionico. Offre una sensazionale guida sportiva, unita a stile e attenta lavorazione artigianale (il nuovo quattro cilindri turbo AMG da 2,0 litri è assemblato secondo la filosofia “One man, one engine” rappresentata dalla targhetta AMG con la firma della persona addetta al montaggio del motore).

E’ perfetta per i giovani professionisti di successo, tra 30 e 45 anni, alla ricerca di una vettura dinamica. E a quelli che vogliono tutto subito: CLA 45 AMG accelera da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi e raggiunge una velocità massima di 250 km/h (limitata elettronicamente).

Per quanto riguarda il motore, il 2,0 litri turbo AMG con una potenza massima di 265 kW (360 CV) e una coppia massima di 450 Nm, è il più potente propulsore a quattro cilindri prodotto in serie a livello mondiale. Al tempo stesso, si distingue per la massima efficienza, rispettando la norma antinquinamento Euro 6, con un consumo di carburante pari a 6,9 litri ogni 100 chilometri (NEDC combinato).

Il cambio sportivo a 7 marce Speedshift DCT AMG dispone di sette marce, di tre programmi di marcia indipendenti, di una funzione di doppietta automatica in base al programma di marcia e della funzione Race Start per ottenere prestazioni elevate in fase di accelerazione.

Mercedes-AMG ha arricchito il design espressivo di CLA con elementi esclusivi: i sedili sportivi in pelle ecologica Artico/Microfibra Dinamica con cuciture di contrasto rosse e cinture di sicurezza rosse (ovviamente personalizzabili); il volante sportivo multifunzione con comandi integrati e la Drive Unit AMG con leva del cambio automatico E-Select; la plancia portastrumenti in alluminio spazzolato e cinque bocchette di aerazione galvanizzate; display centrale a colori che accoglie il suo “padrone” quando si apre la porta. Interessante: nella voce di menu “Race” è disponibile la funzione racetimer, con cui il guidatore può registrare i tempi su giro stabiliti nei circuiti automobilistici.

Agile, compatta e sportiva; briosa, innovativa nel design, perfetta per gli spostamenti di ogni giorno, per i viaggi (vano bagagli 421 – 836 l) e i percorsi off-road. E’ la nuova Classe GLA, la prima Mercedes-Benz nel segmento dei SUV compatti.

Il successo delle giovani compatte è risaputo. Nel primo semestre 2013 sono stati consegnati in tutto il mondo 173.362 esemplari di Classe A, Classe B e della nuova CLA (+58,0%). Anche la GLA si muove tra progresso e tradizione: custodisce tutto il patrimonio genetico di Mercedes-Benz, ma è più giovane e carica. Tre le versioni disponibili. Executive è il primo enduro stradale a quattro ruote che va bene in città, in autostrada e in settimana bianca, con sedili Comfort, multimedia Tablet bluetooth system, Collision Prevention Assist, radar che avverte di eventuali ostacoli sul percorso, e Direct Steering, che controsterza automaticamente se si sta affrontando una curva a velocità troppo sostenuta.

Sport, adatta a tutte le esigenze, è per farsi notare, con telecamera posteriore, sistema multimediale Tablet con navigatore 3D e interni sportivi con sedili integrali in pelle ecologica e tessuto. Infine, Premium con design e tecnologia da primato, top di gamma per il crossover della Stella, con, ad esempio, fari bixeno, Comand online e telecamera posteriore di serie.

Say WOW!

I was wearing:

& Other Stories dress

Zara eco-pelliccia

Kate Spade pochette

Cartina La Ballerina Sneakers

Margherita Tizzi

Giornalista, scrive su Vogue Italia, Amica e Grazia. È co-founder di Eccetera, studio specializzato nella creazione di progetti editoriali su misura, online e offline. E, dal 2013, su questo webzine racconta storie di luoghi, di fatto a mano e made in Italy, di cultura, arte e lifestyle.

No Comments Yet

Comments are closed