Vipp, storia e novità dell’iconico cestino danese

Ci sono cestini e cestini. E poi c’è Vipp, IL cestino che ogni casa di design (e non solo) dovrebbe avere. Con quel coperchio sorridente, le caratteristiche orecchie e la linea funzionale è ospite fisso nei musei e nelle case più cool di tutto il mondo. “Quando mio padre creò questa pattumiera, nel 1939, non pensava che avrebbe varcato i confini del salone da parrucchiera di mia madre per cui era stata progettata. A mia mamma Marie piaceva molto questo cestino dal design pratico e robusto come pure alle sue clienti, che lo ordinarono per le loro case. Se mio padre sapesse che è esposto al MoMA di New York ne sarebbe incredibilmente orgoglioso”, racconta la figlia Jette Egelund. “I primi cestini sono facilmente riconoscibili per il loro coperchio ondulato, cromato lucido, e un logo d’oro in caratteri corsivi che riproduce la calligrafia di mio padre”, precisa la Egelund.

Il colore dell’anno Vipp 2015, Anniversary White (bianco anniversario), ci conduce in un nostalgico viaggio della memoria con un revival del bianco scelto da Nielsen per il suo primo cestino. Insieme al logo originale scritto a mano, il colore rende omaggio alla filosofia del designer che quest’anno avrebbe compiuto 100 anni. “A partire dagli anni 30 e nei decenni a venire i cestini a pedale di mio padre sono stati venduti principalmente a medici, dentisti e veterinari. Per abbinarli alle pareti e agli arredi di ospedali e ambulatori dell’epoca usò lo stesso colore biancastro” svela la figlia Jette Egelund.

Vipp presenta anche altre novità. Rilancia il modello in miniatura dell’originale cesto a pedale di Holger Nielsen (6 x 10 cm) in acciaio inox e plastica, ideale per contenere i cotton-fioc in bagno o le penne sulla scrivania. Poi c’è un’altra figata: il cesto portabiancheria 441 con rotelle, il primo prodotto Vipp disegnato dal designer Morten Bo Jensen. Il coperchio provvisto di fori assicura la circolazione dell’aria mentre il rivestimento interno a due scomparti permette di suddividere comodamente il bucato.

Per scoprire tutti gli altri prodotti Vipp, compresa la linea di cucine, visitate vipp.com.

Vipp design danese Vipp design danese Vipp design danese Vipp design danese Vipp design danese Vipp design danese Vipp design danese Vipp design danese Vipp design danese Vipp design danese Vipp design danese

Margherita Tizzi

Giornalista, scrive su Vogue Italia, Amica e Grazia. È co-founder di Eccetera, studio specializzato nella creazione di progetti editoriali su misura, online e offline. E, dal 2013, su questo webzine racconta storie di luoghi, di fatto a mano e made in Italy, di cultura, arte e lifestyle.

No Comments Yet

Comments are closed