Undicesima edizione, 8 incontri previsti tra marzo e dicembre, con il motto โNessunษ รจ solษโ. Abete: โPromuoveremo il โRialzismoโ, ovvero l’arte di trasformare ogni insuccesso in un’opportunitร di crescita. I social network ci hanno abituato a quantificare le amicizie. ร ora di imparare a coltivarle sul serio!โ
L’undicesima edizione del ciclo di conferenze motivazionali di Luca Abete, intitolato #NonCiFermaNessuno, prenderร il via il 12 marzo presso lโUniversitร โParthenopeโ a Napoli.
#NonCiFermaNessuno รจ un’iniziativa sociale e motivazionale che ha preso il via nel 2014, destinata agli studenti universitari: un progetto di comunicazione innovativo che pone al centro l’ascolto e la condivisione di esperienze, culminando in un tour nelle universitร per ridurre il divario tra chi sperimenta problematiche personali e chi รจ riuscito a superarle.
Il tour si presenta come un’occasione per ristabilire un dialogo tra gli studenti e discutere di temi di attualitร come la solitudine, le paure, il senso di inadeguatezza e le difficoltร legate al percorso universitario, attraverso 8 talk in diverse universitร italiane, dal Nord al Sud, isole incluse. Migliaia di studenti avranno l’opportunitร di confrontarsi direttamente con Luca Abete.
โ#NonCiFermaNessuno โ afferma Abete โ non รจ solo un tour, ma un vero e proprio atto di ribellione contro coloro che diffondono paura anzichรฉ speranza. Questo tour non solo serve da punto di riferimento per le universitร italiane e per moltissimi studenti, ma dimostra anche che รจ possibile trattare il disagio giovanile con strumenti semplici come l’ascolto reciproco, il confronto costruttivo e un supporto tangibileโ.
L’obiettivo รจ colmare il divario tra chi vive un disagio e chi รจ riuscito a superarlo, superando cosรฌ collettivamente la solitudine. Da qui nasce il slogan dell’undicesima edizione: Nessunษ รจ Solษ.
โChi soffre non grida โ osserva Abete โ spesso si chiude in silenzio e nessuno sembra capace di notare quel malessere, a volte appena sussurrato. Oggi siamo iperconnessi ma spesso ci sentiamo soli. Lo slogan โNessunษ รจ Solษโ vuole quindi cambiare prospettiva: passando dall’osservare la realtร a comprendere che la solitudine รจ piรน un problema di mancanza di legami significativi che di persone intorno a noi. In fondo, i social ci hanno insegnato a contare gli amici, ma ora dobbiamo imparare a costruire amicizie vereโ.