Timi: Scopri il segreto per capelli più luminosi!

Di : Vittoria Sagrati

Condividi con i tuoi amici!

Le proprietà del timo: un alleato per i capelli opachi

Se le proprietà del timo sono ampiamente riconosciute, il suo utilizzo per la cura dei capelli è meno noto. Ecco una semplice ricetta per rivitalizzare i capelli spenti!

Il timo è celebrato non solo come erba aromatica nelle nostre cucine o come pianta medicinale nelle nostre tisane, ma anche le api ne traggono beneficio, essendo il timo una pianta particolarmente ricca di nettare. La sua versatilità lo rende quasi un jolly in molti campi. Tuttavia, esiste un’applicazione meno conosciuta, nell’ambito della cosmesi, e più precisamente nella cura dei capelli.

Originario delle aree mediterranee, il timo si adatta bene anche agli inverni più freddi del nord, poiché i suoi giovani germogli si legnificano prima dell’arrivo dei geli intensi.

Per essiccare il timo del proprio giardino, tagliate i rametti alla base, formate piccoli mazzetti e appendeteli in un luogo asciutto e ventilato, lontano dalla luce diretta del sole.

Una volta secchi, strofinare i rametti tra le mani per far cadere le foglie e conservarle in un sacchetto di carta, annotando il nome della pianta e la data di raccolta. Naturalmente, è possibile trovare timo secco anche in erboristeria.

 

Se notate che i vostri capelli castani scuri o neri appaiono opachi, privi di lucentezza, o se l’acqua calcarea del rubinetto sembra depositare una patina grigiastra dopo lo shampoo, provate questa ricetta semplice ma efficace.

  • Prima di lavare i capelli, preparate una decotto concentrato di timo mettendo una manciata di foglie secche in 1 litro d’acqua. Portate a ebollizione, fate sobbollire per qualche minuto, spegnete il fuoco, coprite e lasciate in infusione per circa 30 minuti. Filtrate.
  • Dopo lo shampoo, risciacquate i capelli con questa decotto di timo prima di asciugarli.

Articoli simili

Valuta questo articolo
Condividi con i tuoi amici!
Leggi anche  Piedi e mani perfetti: scopri i segreti per prendertene cura!

Lascia un commento

Share to...