Effetto Mare Urbano: Scopri la Grande Libreria Azzurra!

Di : Teodoro Montani

Condividi con i tuoi amici!

Dalla funzione di cucina a quella di libreria fino a trasformarsi in un mobile per la televisione, l’imponente struttura colorata a forma di L nell’area giorno definisce lo stile di questo raffinato appartamento, che regala la sensazione di essere perennemente in vacanza!

Guardando fuori dalle finestre del living che include la cucina, si può ammirare il Duomo di Arezzo, tuttavia è difficile non percepire un’aria marittima in questo appartamento di inizio Novecento situato nel cuore storico della città… Il merito va attribuito al lungo mobile in tonalità di blu e azzurro che funge anche da separatore tra i vari spazi.

Decisioni progettuali

«Il design adottato ha rispettato la conformazione originale dell’edificio, che si presenta con una pianta quadrata e una colonna centrale: la zona notte è ora orientata verso sud, mentre l’area giorno è rivolta a nord» sottolinea l’architetto Emanuele Petrucci di SUPERplumstudio.

Elementi stilistici

Le finiture selezionate evocano ambienti classici, ma rivisitati in chiave decisamente moderna. «Per le pareti è stata scelta una calce chiara applicata con tecnica spatolata, mentre il pavimento è in parquet di rovere naturale, trattato per essere opaco ma capace di riflettere la luce. Questi materiali creano un interessante dialogo con il mobile blu, il quale è stato realizzato con finiture più lucide» descrive l’architetto.

Testi di Sara Peggion

Styling di Cristyina Gigli

Progetto a cura di SUPERplumstudio

Fotografie di Studio Daido

Articoli simili

Leggi anche  Incrementa la tua raccolta: Scopri cosa mettere ai piedi degli alberi da frutto per risultati XXL!

Valuta questo articolo
Condividi con i tuoi amici!

Lascia un commento

Share to...