Resistenza Pinerolese: una mostra emozionante a Torre Pellice svela storie eroiche.

Di : Teodoro Montani

Condividi con i tuoi amici!

Inaugurazione domani della mostra organizzata dalla Fondazione Centro culturale valdese

La mostra ‘Immagini, luoghi, storie della Resistenza del Pinerolese’ offre un’incursione nella storia locale attraverso fotografie e pannelli esplicativi. L’esposizione si focalizza sul censimento di monumenti commemorativi quali lapidi e cippi, intrapreso circa un anno e mezzo fa e ora quasi completato, che si trovano nelle valli Pellice, Chisone e Germanasca in onore dei partigiani deceduti. Finora, sono stati catalogati circa sessanta di questi monumenti. L’esposizione, che viaggia attraverso il Pinerolese, era già accessibile al pubblico da fine giugno fino ad agosto a Fenestrelle.

La mostra è una realizzazione della Fondazione Centro culturale valdese, guidata dal direttore Davide Rosso, e vede la collaborazione di Anpi Val Pellice oltre al supporto della Città Metropolitana di Torino. Il progetto mira a esplorare gli eventi chiave del Pinerolese durante la Seconda guerra mondiale, a partire dalle prime manifestazioni di opposizione civile e politica fino all’affermazione delle formazioni partigiane nelle valli e alla successiva Liberazione.

Lungo il percorso della mostra, fotografie e narrazioni si fondono con i luoghi autentici che ancora oggi conservano le testimonianze di quei tempi, oscillando tra la memoria personale e quella collettiva: ritratti di giovani combattenti, vicende di famiglie coinvolte, vedute di villaggi e montagne che un tempo servirono da rifugi e campi di battaglia.

La mostra sarà inaugurata domani, giovedì 9 ottobre, alle 17:30 presso la Biblioteca della Fondazione Centro culturale valdese situata in via Beckwith 3 a Torre Pellice. Sarà possibile visitarla gratuitamente fino al 30 novembre con i seguenti orari: il martedì e mercoledì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18; il giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18,30; il venerdì, sabato e domenica dalle 15 alle 18,30.

Leggi anche  Festival Jazz Torino 2025: festa del 25 aprile, annullata la marching band per lutto nazionale

Per maggiori informazioni, è possibile contattare il seguente indirizzo email: il.barba@fondazionevaldese.org.

Articoli simili

Valuta questo articolo
Condividi con i tuoi amici!

Lascia un commento

Share to...