Scelta Ecologica: Come Identificare Prodotti con l’Écolabel

Di : Vittoria Sagrati

Condividi con i tuoi amici!

In Francia, i consumatori si orientano sempre più verso prodotti che rispettano l’ambiente e la salute. Invece di esaminare nel dettaglio l’elenco degli ingredienti, è possibile affidarsi a vari marchi ecologici: l’ecolabel europeo, NF Environnement e altri. Un servizio o un prodotto che possiede un ecolabel garantisce quindi qualità e sostenibilità. Ecco i vantaggi di questi marchi e come riconoscerli.

Cosa significa avere un ecolabel?

Gli ecolabel sono destinati a promuovere prodotti e servizi con un impatto ambientale ridotto. I loro simboli sono facilmente riconoscibili, rendendo questi marchi uno strumento semplice per i consumatori.

Ecolabel: come vengono selezionati i prodotti?

Per ricevere un ecolabel, un prodotto deve aderire a specifiche normative stringenti. In Francia, è l’AFNOR che rilascia la certificazione ufficiale a imprese, prodotti e servizi. Ogni marchio ha una lista di criteri ambientali da rispettare per l’intero ciclo di vita del prodotto. La qualità è anch’essa un criterio essenziale.

Quali prodotti e servizi sono coinvolti dagli ecolabel?

Molti prodotti e servizi possono ricevere ecolabel ufficiali e privati:

  • alimentari;
  • prodotti per la pulizia e il mantenimento (detergenti multiuso, detersivi per piatti, prodotti per pavimenti e superfici, prodotti per la pulizia dei sanitari, ecc.);
  • arredamento, fai da te e giardinaggio;
  • prodotti igienici e cosmetici;
  • abbigliamento, calzature e tessuti;
  • carta e materiale per ufficio;
  • multimedia e informatica;
  • giocattoli;
  • alloggi e attività turistiche;
  • prodotti per uso professionale.

Qual è l’utilità dei prodotti con ecolabel?

Scegliere un prodotto con ecolabel significa contribuire alla protezione dell’ambiente e alla lotta contro il cambiamento climatico. Inoltre, i prodotti con marchio ecologico sono migliori per la salute, come nel caso dei prodotti per la pulizia, dei cosmetici o dei prodotti con sostanze volatili, come le vernici.

Come riconoscere un ecolabel su un prodotto o un servizio?

Per verificare se un prodotto ha un ecolabel, basta cercare un logo sull’etichetta. Per i servizi turistici, ogni ecolabel elenca gli stabilimenti selezionati sul proprio sito. Per semplificare il processo, l’ADEME (Agenzia per l’Ambiente e la Gestione dell’Energia) cataloga tutti i loghi utilizzati in Francia.

Certificazione: quali sono i marchi ecologici?

In Francia, e più in generale in Europa, ci sono numerosi marchi ecologici. Tra questi, troviamo i marchi ecologici ufficiali e i marchi privati.

Ecolabel europeo e NF environnement: i marchi ufficiali

L’ecolabel europeo e il marchio NF environnement sono i due marchi ufficiali in Francia. Questi marchi coprono tutte le categorie di prodotti e servizi menzionate sopra, ad eccezione degli alimenti e dei giocattoli. L’AFNOR offre anche un sito dedicato ai consumatori, che include un elenco di tutti i prodotti e servizi con certificazione ecolabel europeo o NF environnement.
Si trovano anche altri marchi ecologici di qualità, che sono ecolabel privati o marchi di altri paesi europei.

Ecolabel nordico e Ange bleu

Ange bleu è un ecolabel tedesco mentre l’ecolabel nordico (Nordic Swan) proviene dalla Scandinavia. Questi due marchi sono equivalenti al marchio francese NF environnement e si trovano su diversi prodotti in tutte le categorie non alimentari.

I loghi dell’agricoltura biologica

Per l’acquisto di alimenti ecologici, ci si può riferire ai due marchi dell’agricoltura biologica:

  • AB (marchio francese)
  • Eurofeuille (marchio europeo).

Gli alimenti biologici sono migliori per la salute e hanno un impatto minore sull’ambiente. Un alimento biologico è garantito senza OGM, senza prodotti chimici (pesticidi, fertilizzanti), senza sostanze artificiali. Nell’allevamento biologico, i trattamenti medici e antibiotici sono limitati. Il benessere animale e la qualità dell’alimentazione sono superiori.

Il marchio biodynamique demeter

L’ecolabel demeter può essere trovato su prodotti alimentari, cosmetici o biancheria per la casa. Il marchio demeter assicura una produzione in armonia con la natura. I criteri di biodynamie da rispettare sono più severi rispetto all’agricoltura biologica.

L’ecolabel biodyvin

Questo ecolabel permette la certificazione di domini viticoli in biodynamie. Più che un vino biologico, un prodotto biodyvin è ottenuto con una viticoltura più naturale e la fase di vinificazione è pensata per ridurre l’impronta carbonica. Uno sforzo aggiuntivo è fatto per offrire un imballaggio più ecologico.

Nature & Progrès

Nature & Progrès è un marchio francese indipendente. Si rivolge ai prodotti alimentari (birre e vini, carne, uova, miele, prodotti lattiero-caseari, ecc.) e cosmetici. La certificazione assicura un prodotto biologico, ecologico e solidale. Nature & Progrès favorisce i circuiti corti, l’economia locale e equa.

I marchi Ecocert

Ecocert è un altro marchio molto diffuso in Francia. Il gruppo Ecocert comprende diversi marchi:

  • cosmetici biologici e naturali;
  • prodotti per la pulizia e il mantenimento;
  • profumi d’ambiente naturali;
  • tessuti ecologici e riciclati.

La presenza del marchio Ecocert indica che il prodotto contiene ingredienti naturali, e talvolta biologici. Ecocert informa anche dell’assenza di sostanze pericolose per la salute e per il pianeta.

FSC (Forest Stewardship Council) e certificazione PEFC

I marchi FSC e PEFC sono specializzati nel legno, nella carta e in altri prodotti a base di fibre vegetali (carta da cucina, carta igienica, ecc.) Quando questi loghi sono presenti su un prodotto, significa che proviene da una foresta sostenibile. La sua produzione non comporta quindi deforestazione.

GOTS, Oeko-tex e Bluesign

Questi tre marchi permettono una certificazione ecologica dei tessuti: abbigliamento, calzature, biancheria per la casa, peluche, ecc.

  • Il marchio GOTS si concentra principalmente sul rispetto dell’ambiente durante la produzione di fibre naturali (cotone, lino, canapa, ecc.). Anche la dimensione umana e l’equità sono importanti.
  • I capi GOTS sono di qualità superiore e limitano l’uso di prodotti chimici.
  • Il marchio Oeko-tex sostiene le stesse cause. Tuttavia, questo ecolabel mette l’accento sulla salute dell’acquirente, rifiutando qualsiasi sostanza pericolosa.
  • Quanto al marchio Bluesign, si concentra maggiormente sull’impatto ambientale del prodotto lungo tutto il suo ciclo di vita.

Max Havelaar, Rainforest alliance e certificazione UTZ

Questi marchi riguardano principalmente l’alimentazione, ma anche i tessuti, la carta e i fiori recisi. Questi tre ecolabel si basano su un’agricoltura sostenibile, un’estrazione delle materie prime eco-responsabile ed etica. Così, il commercio equo sostiene i produttori locali, preservando al contempo l’ecosistema.

L’ecolabel Cosmébio

Cosmébio è un marchio specializzato nei cosmetici naturali e biologici. I prodotti di questo ecolabel sono biodegradabili e offrono un imballaggio ridotto. L’uso dell’olio di palma è consentito, ma la sua origine sostenibile è certificata.

Gli ecolabel per gli stabilimenti turistici

Dopo aver esaminato gli ecolabel per i prodotti quotidiani, ecco l’elenco dei marchi di ecoturismo:

  • La Clef verte;
  • Hôtels au naturel;
  • Green Globe;
  • Gîtes Panda;
  • Ecogîtes.

Gli ecolabel per gli apparecchi elettronici

Infine, esistono due marchi per segnalare gli apparecchi multimediali che aderiscono a un approccio ecologico: la certificazione TCO e il marchio EPEAT. Questi ecolabel si basano principalmente sull’impatto della produzione del prodotto, sui materiali utilizzati e sulla gestione del consumo energetico.

Scegliere un prodotto con un ecolabel è un gesto importante per la conservazione del pianeta. Esistono altri marchi per comprendere rapidamente un prodotto. Ad esempio, ci sono marchi per identificare alimenti e cosmetici vegani.

Articoli simili

Valuta questo articolo
Condividi con i tuoi amici!
Leggi anche  Vigne Rouge: Il Rimedio Miracoloso per le Gambe Pesanti!

Lascia un commento

Share to...