Scoperta Architettonica: Come una Villetta d’Epoca Rivoluziona lo Stile Brutalista!

Di : Teodoro Montani

Condividi con i tuoi amici!

Una residenza dei primi anni del ventesimo secolo si è trasformata aprendosi verso l’esterno con un salotto verandato dallo stile brutalista inedito. Per mitigare l’impatto del cemento, sono stati scelti colori vivaci e mobili sia vintage che di design!

Al limite del centro urbano, vicino alle campagne di Novara, Vincenzo e Marika hanno ristrutturato una villa del 1910, riprogettandola in base alle loro necessità con un intervento firmato dallo Studio Grillo Vasiu che ha trasformato la casa aprendola verso l’esterno con una veranda dallo stile molto particolare.

Decisioni progettuali

Al piano terra, completamente rinnovato per razionalizzare la precedente disposizione caotica degli spazi, derivante dai numerosi cambi di destinazione d’uso nel corso degli anni, è stato creato un veranda chiusa da vetrate scorrevoli completamente apribili verso il giardino, caratterizzata da un marcato stile brutalista: il soffitto in cemento è sorretto da tre pilastri dello stesso materiale.

Questa scelta si ispira alla filosofia del ‘béton brut’ di Le Corbusier e alle sue Unités d’Habitation di Marsiglia, che dagli anni Cinquanta sono un punto di riferimento nell’uso del cemento a vista nell’architettura di interni.

Nello stesso spazio sono presenti anche un camino in acciaio e, sul lato opposto del piano, una scala a chiocciola – anch’essa in cemento – che serve come collegamento tra i due piani: elementi che accentuano il carattere ‘duro’ dell’intera abitazione.

Un tocco di eleganza

Di fronte a strutture così imponenti e appariscenti, è stata fatta la scelta di inserire arredi di stile vintage, molto apprezzati dai proprietari, pezzi di design moderno e abbondante uso di colori vivaci. Grazie all’apporto della nostra stylist Deborah Piana Agostinetti, è stato possibile addolcire la grezza presenza del cemento!

Leggi anche  Errore comune con i ventilatori: Non rinfresca la casa come credi!

progetto Grillo Vasiu Studio – styling Deborah Piana Agostinetti – foto Helenio Barbetta – testi Claudio Malaguti

Articoli simili

Valuta questo articolo
Condividi con i tuoi amici!

Lascia un commento

Share to...