L’uso regolare di collutori aiuta a mantenere una buona salute orale, a limitare l’insorgenza di carie e patologie parodontali come la gengivite. Realizzati con ingredienti naturali, i collutori fatti in casa rappresentano un’alternativa più economica, ecologica e salutare rispetto ai prodotti commerciali. Come si può preparare un collutorio con prodotti naturali? Ecco 7 ricette da provare a casa.
Perché utilizzare i collutori?
I collutori sono un complemento alla spazzolatura. Migliorano gli effetti dello spazzolino e completano l’azione del dentifricio.
Alcuni tipi di collutori possono essere utilizzati quotidianamente. Generalmente contenenti fluoro o agenti antimicrobici, contribuiscono a mantenere gengive sane, a prevenire l’accumulo di batteri della placca batterica e quindi a ridurre il rischio di carie o malattie parodontali.
Vengono consigliati dai dentisti in caso di:
- spazzolatura inadeguata;
- uso di apparecchi ortodontici;
- ipersensibilità al caldo o al freddo;
- alitosi.
Esiste anche un altro tipo di collutori, prescritti dagli odontoiatri, spesso dopo un’estrazione dentale. Questi sono antisettici e devono essere usati per un breve periodo allo scopo di alleviare il dolore e ridurre il gonfiore delle gengive.
Perché realizzare un collutorio fatto in casa?
I collutori preventivi acquistati nei supermercati o nelle parafarmacie spesso contengono ingredienti dubbi per i loro effetti sulla salute.
L’etanolo, presente in alte dosi, secca la bocca, è controindicato per le persone alcolizzate e può essere dannoso per la salute se ingerito. Il propilene glicole e il triclosan sono sospettati di essere disturbi endocrini.
Preparare un collutorio fatto in casa con ingredienti naturali è la soluzione ideale per controllarne la composizione e limitare l’uso di prodotti nocivi per l’organismo. Bastano pochi prodotti dalla dispensa della cucina per realizzare un collutorio benefico per la salute e, allo stesso tempo, risparmiare.
7 ricette di collutori naturali
I collutori naturali possono avere diversi effetti a seconda dei prodotti utilizzati.
1. Come fare un collutorio con il bicarbonato di sodio?
Il bicarbonato di sodio, ingrediente indispensabile in cucina e per la pulizia, pulisce la bocca in profondità, combatte l’alitosi e riduce la presenza di tartaro sui denti.
Basta mescolare un cucchiaino di bicarbonato di sodio in un bicchiere d’acqua, sciacquare la bocca per qualche minuto dopo lo spazzolamento e risciacquare con acqua tiepida.
2. Collutorio antinfiammatorio all’aceto di mele
L’aceto di mele, grazie alla presenza di acido acetico, possiede proprietà antiset Michelle
Articoli simili
- Scrub Labbra Fai-da-Te: 5 Ricette Facili per Labbra Morbide e Seducenti
- Creare una lozione dopo-rasatura naturale: Scopri come farla in casa!
- Bicarbonato di sodio sulla pelle: Scopri i segreti per usarlo al meglio!
- Shampoo Secco Fai Da Te: 3 Ricette Semplici da Provare Subito!
- Dentifricio Fai-da-Te: Scopri Come Creare un’Alternativa Sana e Naturale!

Vittoria si dedica all’artigianato e alle tradizioni italiane. Con uno stile diretto e semplice, svela i segreti del Made in Italy. I suoi articoli evidenziano l’eccellenza e l’innovazione delle creazioni locali, rendendo l’informazione accessibile a chi ama la qualità autentica.