Attenzione: 6 allergeni e tossine nascosti nei tuoi cosmetici!

Di : Vittoria Sagrati

Condividi con i tuoi amici!

Molti composti pericolosi si trovano nei prodotti cosmetici come deodoranti, profumi, dentifrici, shampoo, creme solari, trattamenti per il corpo o trucchi. Questi possono rappresentare un rischio per le persone sensibili, come le donne incinte o i bambini. Gli interferenti endocrini sono tra i più criticati.

I parabeni

Molti prodotti cosmetici dichiarano di essere senza parabeni. Tuttavia, non tutti sono nocivi per la salute.

  • Studi condotti da esperti francesi hanno dimostrato che i parabeni come l’etilparabene e il metilparabene sono sicuri.
  • I parabeni come l’isobutile, l’isopropile, il benzile, il pentile e il fenilparabene sono tra i più pericolosi e sono stati vietati dal 2014.
  • Il butilparabene e il propilparabene sono ancora permessi, anche se sono considerati interferenti endocrini.

In generale, è meglio evitare i prodotti che iniziano con P o B.

Il Benzofenone-1 e il Benzofenone-3

Questi composti causano numerose reazioni allergiche. Sono filtri anti-UV classificati come interferenti endocrini. Il loro uso nei prodotti cosmetici è stato limitato dal 2011. Oltre alle creme solari, sono presenti anche in alcuni smalti per unghie.

Il fenossietanolo

Il fenossietanolo è un conservante la cui nocività è elevata per donne incinte e bambini. Secondo l’Agenzia Nazionale per la Sicurezza dei Medicinali e dei Prodotti Sanitari (ANSM), è epatotossico ed ematotossico, ovvero dannoso per fegato e sangue. Non dovrebbe essere incluso nei cosmetici usati frequentemente e in grandi quantità.

L’etilesilmetossicinnamato

Questo ingrediente funziona come filtro UV, ma studi hanno mostrato che interferisce con gli estrogeni e il funzionamento della tiroide. È un altro interferente endocrino trovato in alcune creme giorno e fondotinta, nonché in prodotti “sensibili” come i balsami per le labbra.

L’acido salicilico

Questo componente, noto per le sue molteplici proprietà, è prevalentemente utilizzato negli shampoo e nei trattamenti per il viso grazie alle sue funzioni esfolianti e antiacne. Nonostante i suoi benefici, ricerche danesi hanno dimostrato che l’acido salicilico è un interferente endocrino, influenzando i livelli di testosterone e androgeni, impattando così la spermatogenesi.

Metilisotiazolinone (MIT), Metilcloroisotiazolinone (MCIT)

Riconosciuta come allergene dell’anno nel 2013 dalla Società Americana di Dermatite da Contatto (ACDS), la metilisotiazolinone è un ingrediente da evitare nei cosmetici. Dal 2016, è stata vietata nei prodotti senza risciacquo. In generale, è meglio evitare i prodotti che la contengono, anche quelli etichettati come “ipoallergenici”, “per pelli sensibili” o “testati dermatologicamente”.

Altri ingredienti sensibili si trovano nei coloranti per capelli, considerati altamente allergenici, come la parafenilendiamina, che possono causare reazioni gravi.

Articoli simili

Valuta questo articolo
Condividi con i tuoi amici!
Leggi anche  Shampoo Secco Fai Da Te: 3 Ricette Semplici da Provare Subito!

Lascia un commento

Share to...