Unione di Due Appartamenti per una Spaziosa Zona Giorno
Un’opportunità che si presenta raramente nella vita è quella di poter espandere la propria abitazione acquistando l’appartamento adiacente. Questo è quanto è accaduto a una coppia di Milano che ha affidato il progetto di ristrutturazione allo studio Nomade Architettura.
Dopo aver eliminato gli ingressi secondari e conservato solo uno dei due principali, l’intervento ha concentrato l’attenzione sulla zona giorno, che adesso si estende attraverso i due ex soggiorni e una stanza trasformata in cucina. Quest’ultima, disposta a L e arricchita da un’isola, è separata dall’area living da un’imponente parete di vetro disegnata su misura. Le porte centrali di questa parete possono essere aperte scorrendo. Inoltre, è stato creato un passaggio quasi segreto: una delle porte a colonna maschera infatti l’accesso al corridoio che conduce alla sala dedicata a TV, musica, hobby e alla stanza degli ospiti. In questo spazio, in luogo di un unico bagno, ne sono stati realizzati due, uno dei quali ad uso esclusivo.
Sul lato opposto dell’abitazione, l’antico ingresso è stato trasformato in un corridoio funzionale con armadi a muro, uno spazio adibito a studio, una lavanderia e una suite padronale completa di camera da letto, cabina armadio con area vanity, e un bagno spazioso dotato di doppio lavabo e una grande doccia di dimensioni 130×200 cm.
L’attenzione ai dettagli è stata una costante in tutto il progetto, anche per quanto riguarda la scelta dei materiali: il pavimento in seminato veneziano nella cucina per riscaldare l’atmosfera dei mobili laccati color crema, il parquet in rovere naturale posato longitudinalmente, il travertino Navona del bagno padronale e le boiserie in noce nell’ingresso e nella cabina armadio.
Progetto di Selina Bertola (www.nomadearchitettura.com)
Fotografie di Federico Villa
Disegni di Sofia Marella
Articoli simili
- Prima & Dopo: Trasformazione Stupenda, da Casa a Boutique Hotel di Charme!
- Trasformazione Stupefacente: Da Ufficio a Casa di Charme con Affreschi d’Epoca!
- Scopri l’open space unico: Parete curva e tende sostituiscono i muri!
- Prima & Dopo: Trasformazione Stilosa di una Mansarda con Icone del Design e Soluzioni Easy!
- Trasforma il tuo sottotetto: da buio e inutilizzato a luminosa mansarda!

Teodoro è un giornalista esperto in tendenze e innovazioni stilistiche. Il suo approccio diretto e semplice aiuta tutti a decifrare i codici dello stile moderno. Con curiosità ed esperienza, analizza le novità offrendo una visione chiara e accessibile a tutti i lettori.