Festival Fringe Torino: “Metropolis. Il futuro che verrà”, scopri il tema della nuova edizione!

Di : Teodoro Montani

Condividi con i tuoi amici!

Lanciato il bando per le location: primo passo verso l’edizione 2026 del festival

In una città in continuo movimento e trasformazione, dove l’innovazione e le disparità vanno di pari passo con nuove modalità di interazione sociale e riorganizzazione degli ambienti di vita e lavoro, nasce la visione del Torino Fringe Festival 2026. L’evento è previsto dal 19 al 31 maggio 2026 e si inaugura con il tema Metropolis, accompagnato dalla pubblicazione del bando per le location, segnando così il primo passo verso la nuova edizione del festival.

Inspirato dall’iconico film di Fritz Lang, che è ambientato nel medesimo anno 2026, il tema Metropolis funge da lente attraverso la quale il festival intende esplorare e narrare l’attualità, trasformandosi in un laboratorio di sperimentazione culturale e un punto di incontro tra arte, comunità, politiche urbane e visione sociale.

Questa prospettiva invita all’azione partendo proprio dai luoghi: scenari tanto visibili quanto nascosti, che comprendono gallerie, club, bistrot, teatri, librerie, spazi di coworking, showroom, terrazze, cortili, garage e studi creativi, saranno al centro della prossima edizione. Il bando per le location non è semplicemente una ricerca di spazi, ma rappresenta un vero e proprio appello alla città, un invito esteso a tutti gli spazi urbani, sia pubblici che privati, tradizionali o non, a partecipare attivamente in una narrazione collettiva che trasforma la città in un palcoscenico vivente.

Il programma del 2026, che prende ispirazione dal tema Metropolis, avrà origine da questa iniziale mappatura del territorio che pone al centro le interazioni tra gli spazi, gli artisti e le comunità.

INFO: www.tofringe.it

Leggi anche  Dialogo tra culture: Ebraismo e Islam si incontrano in una mostra unica!

Articoli simili

Valuta questo articolo
Condividi con i tuoi amici!

Lascia un commento

Share to...