Resilienza in mostra: “Storie di resilienza” dal 11 ottobre al Castello di Rivoli!

Di : Teodoro Montani

Condividi con i tuoi amici!

Visioni gratuite di cinema sui diritti umani seguite da discussioni

A partire da sabato 11 ottobre, il Castello di Rivoli – Museo d’arte contemporanea, in collaborazione con Distretto Cinema, ospiterà nel suo piccolo teatro in piazza Mafalda di Savoia la rassegna “Storie di resilienza“. Questo evento si concentra sulla violazione dei diritti umani, con un’attenzione speciale rivolta alle donne e ai bambini nel Medio Oriente. L’initiativa è realizzata in sinergia con il Gruppo di interesse SIDI Cinema e diritto internazionale, appartenente al Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Torino.

La rassegna prevede tre proiezioni gratuite, ciascuna delle quali sarà seguita da una discussione guidata da professori universitari e specialisti nel campo. Gli incontri si svolgeranno sempre alle 16:30.

Il ciclo inizia sabato 11 ottobre con la proiezione di “Seven Winters in Tehran” di Steffi Niederzoll, un documentario che segue il tragico destino di Reyhaneh Jabbari, una giovane iraniana condannata a morte per aver ucciso un uomo in auto-difesa durante un tentativo di violenza. La presentazione del film sarà curata da Ludovica Poli, docente di diritto internazionale all’Università degli Studi di Torino – Dipartimento di Giurisprudenza, e Anna Ronfani, avvocata e vicepresidente di Telefono Rosa Piemonte.

Il secondo appuntamento, sabato 18 ottobre, vedrà la proiezione di “The Matchmaker” di Benedetta Argentieri, che narra la storia di una nota jihadista britannica che lascia Londra per unirsi allo Stato islamico e reclutare donne destinate a sposare i combattenti dell’Isis.

Questo film sarà introdotto nuovamente da Ludovica Poli e da Anna Mastromarino, professore ordinario di diritto pubblico comparato, presso l’Università degli Studi di Torino – Dipartimento di Giurisprudenza.

Leggi anche  Mr. Boombastic scatena la folla: migliaia danzano al concerto di San Giovanni, piazza Vittorio Veneto!

L’ultima proiezione, il 25 ottobre, sarà “La bicicletta verde” di Haifaa Al-Mansour. Ambientato in Arabia Saudita, il film racconta la lotta di una giovane ragazza per ottenere il diritto di guidare una bicicletta, un privilegio normalmente riservato agli uomini nel suo paese.

La presentazione sarà affidata a Ludovica Poli e a Maria Chiara Vitucci, professore ordinario di diritto internazionale presso l’Università della Campania Luigi Vanvitelli – Dipartimento di Giurisprudenza.

Articoli simili

Valuta questo articolo
Condividi con i tuoi amici!

Lascia un commento

Share to...