San Salvario: “Spazio Socialità 365” apre in via Petitti! Cinema, musica e cultura tutto l’anno.

Di : Teodoro Montani

Condividi con i tuoi amici!

Nuovo centro culturale alla Fraternità Maria Consolatrice: cinema, musica e molto altro

Un fresco punto di ritrovo culturale si apre nel cuore di San Salvario presso la Fraternità Maria Consolatrice – Aps, situata in via Petitti 24. Qui nasce il “Spazio Socialità 365”, un’iniziativa destinata a diventare un crocevia di eventi culturali e sociali disponibili durante tutto l’anno.

La sala cinema

Il kick-off di questa nuova avventura culturale è programmato per giovedì 5 febbraio alle 21, con l’inaugurazione di una serie di proiezioni cinematografiche di alto livello che si terranno ogni giovedì sera. Tra i primi film in calendario ci sono Modì – Tre giorni sulle ali della follia, che esplora la vita di Amedeo Modigliani, C’è ancora domani di Paola Cortellesi, Il caso Spotlight, che indaga lo scandalo della pedofilia nella Chiesa cattolica americana, e Frida (2002), un omaggio alla vita di Frida Kahlo.

Le proiezioni continuano come parte del programma “Art Ensemble – Cultura e socialità”, supportato dalla Regione Piemonte e l’assessorato alle Politiche sociali. Ogni domenica pomeriggio, alle 17.30 o 18 (a seconda del film), si terrà l’evento “Rivediamoli insieme”, una rassegna di grandi classici del cinema da godere di nuovo in compagnia.

Musica dal vivo

Ma l’offerta culturale non si ferma al cinema. Domenica 29 marzo alle 17.30, è previsto un concerto del coro polifonico Universi Cantores. Inoltre, a partire da sabato 7 febbraio alle 17, avrà inizio il ciclo “Storie Cantate” a cura della Compagnia L’Opera Rinata, un’esperienza immersiva nell’opera lirica, narrata e cantata da voci e musicisti dal vivo.

Tra marzo e aprile, il calendario si arricchisce di incontri e proiezioni dedicati alle tradizioni del Piemonte, alla storia del cinema, all’enogastronomia locale, a figure di spicco e alla Torino industriale, presentati attraverso racconti, immagini e video.

Leggi anche  Juventus: Decennio d'Oro, introiti della premiere al TFF a favore dell'IRCCS di Candiolo!

Per assistere alle proiezioni è necessaria la tessera associativa; per i film e gli eventi è richiesto un contributo libero, destinato a supportare le spese di gestione dell’auditorium e a consolidare questo spazio come centro di cultura, socializzazione e aggregazione nel quartiere di San Salvario.

Articoli simili

Valuta questo articolo
Condividi con i tuoi amici!

Lascia un commento

Share to...