Scopri i Segreti Storici: “Giornata dei Castelli Aperti” il 18 Maggio!

Di : Teodoro Montani

Condividi con i tuoi amici!

Più di 60 siti storici accessibili nel Piemonte

Un’occasione unica per esplorare la storia, l’arte e la cultura piemontese attraverso le sue affascinanti residenze storiche. Domenica 18 maggio si celebra nuovamente la “Giornata dei Castelli Aperti”, giunta alla sua sesta edizione. L’evento prevede l’apertura simultanea di più di 60 luoghi storici, tra cui ville, castelli, musei, palazzi e torri, sparsi in tutto il Piemonte. L’iniziativa, promossa dalla Regione Piemonte, offre ai visitatori la possibilità di visitare antiche residenze che normalmente sono chiuse al pubblico, situandole in zone vicine per facilitare la creazione di un percorso personalizzato in un solo giorno.

Nella provincia di Torino

Domenica 18 maggio non si può perdere la visita al castello Quattro Torri di Arignano, con tour guidati alle 15.00. Questo castello fu eretto tra il 1407 e il 1430 su iniziativa di Ludovico Costa, signore di Arignano. La famiglia Costa risiedette nel castello fino all’inizio del XVII secolo.
Nel 1872, il castello fu trasformato in una fattoria vinicola molto apprezzata. All’esordio dell’ultima guerra mondiale, divenne un rifugio per militari e sfollati che lo saccheggiarono. È stato acquistato e restaurato radicalmente negli anni ’80 dagli attuali proprietari che guidano personalmente le visite.

Nel Canavese, è imperdibile l’apertura straordinaria del castello di Montalto Dora, in occasione della Giornata dei Castelli Aperti. Il castello di origine medievale è accessibile tramite una strada che serpeggia sulle pendici del Monte della Regione Castello, passando per il parco privato.
È composto da una cappella con il suo campanile, un mastio e tre edifici residenziali organizzati attorno a un cortile centrale, tutti circondati da alte mura difensive interrotte agli angoli da tre piccole torri pensili e una torre circolare più robusta. Le visite guidate partono ogni ora dalle 10.00 alle 18.00 (chiusura del castello alle 19.00). L’entrata è gratuita. È necessaria la prenotazione solo per gruppi di almeno 6 persone al tel. 3474150203 castellomontaltodora@gmail.com

Leggi anche  GUERRA: Il crudo realismo di "Warfare" rivela gli orrori bellici!

Nelle vicinanze di Montalto, a Banchette, sarà possibile visitare il castello, di proprietà privata e aperto anche per questa occasione. Il castello di Banchette è testimone di secoli di storia. Avvicinandosi lungo l’incantevole viale alberato, si è sorpresi dalla vista dell’imponente bastione dominato dalla torre con merlature a gradoni. Dal balcone del parco nobiliare si gode una vista eccezionale sul fiume Dora e sulla splendida natura circostante, con innumerevoli angoli suggestivi nel parco secolare, che offrono la scoperta di veri tesori botanici (visite guidate dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00; costo 5 euro).

A Foglizzo, è possibile esplorare il castello dei Biandrate con visite guidate a tema “Animali Fantastici e dove trovarli – safari fotografico al Castello di Foglizzo” alle ore 15.00, 16.00 e 17.00. Prenotazioni: https://castelliaperti.it/it/beni/castelli/castello-di-foglizzo.html

Nel Canavese, il Castello e Parco di Masino dedica la giornata di domenica 18 maggio alla conoscenza e alla tutela della biodiversità vegetale e animale con una speciale camminata nella natura, guidata dall’escursionista Roberto Brogliatti, per scoprire le erbe e i fiori edibili del Canavese e delle valli limitrofe (orari: 11:00, 14:15 e 15:45). Il biglietto include l’accesso libero al Castello, al Parco e al Labirinto, oltre alla passeggiata guidata.

Nel pinerolese, Casa Lajolo, una residenza nobiliare di campagna del XVIII secolo con un giardino all’italiana, è aperta dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.00. La visita si svolge nel giardino e nell’orto-giardino autonomamente, con supporto di contenuti audio-video scaricabili sul proprio cellulare tramite un Qrcode sui pannelli informativi, al costo di 6 euro.
A San Secondo di Pinerolo, il Castello di Miradolo e il suo parco, con la mostra “Di erbe e di fiori. Erbari d’autore. Da Besler a Penone, da De Pisis a Cage“, sono aperti al pubblico dalle 10 alle 19. Alle 10:30, per La Domenica dei Piccoli, si esplorerà il contrasto tra luce e ombra attraverso storie affascinanti. Un evento speciale dove i bambini scopriranno racconti ispirati alla luminosità del giorno e al mistero della notte, tra giochi di fantasia (5 € bambini, 10 € accompagnatori, inclusivo di ingresso e attività didattica).

Leggi anche  Adolescenza svelata in scena: 4 spettacoli imperdibili alla Casa del Teatro con "Giovani Sguardi"

Infine, il castello di Pralormo (aperto dalle 10 alle 18; ingresso 8 euro) offre visite guidate che mostrano alcuni dei principali ambienti e narrano la vita quotidiana delle persone che vi lavoravano e vi abitavano tra la metà del XIX secolo e l’inizio del XX secolo.

Per ulteriori informazioni: www.castelliaperti.it |

Articoli simili

Valuta questo articolo
Condividi con i tuoi amici!

Lascia un commento

Share to...