Scopri l’appartamento boho di Parigi: angoli work pieni di stile!

Di : Teodoro Montani

Condividi con i tuoi amici!

Un vocabolario architettonico dal sapore retrò – utilizzando archi, nicchie e separé – per riallocare gli spazi in maniera innovativa, l’accostamento di colori tra terracotta e acquamarina che infonde energia e luminosità, e tre spunti creativi da adottare per l’home office!

Un vasto appartamento di 150 metri quadri situato nel quartiere Laumière di Parigi, nel XIX arrondissement, è stato l’oggetto di un completo rifacimento guidato dall’architetto Julie Lacour.

Il progetto di ristrutturazione mirava a rendere più fluide le connessioni tra le stanze e a creare spazi funzionali come angoli di lavoro per i proprietari, oltre a zone di contenimento efficienti, secondo le richieste della giovane coppia proprietaria.

Decisioni progettuali

Un design che richiama i viaggi con elementi bohémien e l’impiego di forme curve e arrotondate ha preso il posto dello stile rigido degli anni ’70 che prima dominava l’ambiente. Elementi come la vetrata decorativa ad archi, la nicchia a forma di alcova, l’ufficio ricavato vicino all’ingresso e l’armadiatura curvilinea del soggiorno, enfatizzano l’uso delle curve.

Elementi di stile

La gamma cromatica di base, neutra, è ravvivata da accenni di verde salvia, dal blu delle zellige e dal terracotta. I mobili? Un amalgama di pezzi di design, vintage e realizzati su misura.

Abbinamento boho/industriale

1. La grande lampada sospesa in rattan è il fulcro del soggiorno. Da sola è sufficiente per decorare l’ambiente. Per evitare un effetto troppo omogeneo, Julie ha scelto di non aggiungere altri elementi boho, preferendo inserire dettagli decorativi come gli inserti ad arco in legno di balsa e rafia nella libreria.

2. La lampada vintage con bracci in metallo nero è l’elemento industriale che attira l’attenzione sulla parete del divano. L’insieme di tavolini da caffè in pietra rappresenta sempre una scelta azzeccata per un tocco industriale più leggero.

Leggi anche  Segreto svelato: Ecco come i professionisti coltivano pomodori giganti!

3. Il divano in lino bianco e un tappeto Beni Ourain fungono da elementi neutri ideali per unire i due stili. Ora puoi divertirti con gli accessori tessili: opta per cuscini in tinta unita terracotta o cipria, con micropattern o persino con motivi floreali che si abbinano al denim leggermente stropicciato in blu scuro

progetto arch. Julie Lacour

styling Céline Hassen

foto Sophie Lloyd

testi Elisabetta Viganò

Articoli simili

Valuta questo articolo
Condividi con i tuoi amici!

Lascia un commento

Share to...