Grazie ai prodotti all’avanguardia, possiamo espandere la nostra creatività e mantenere le unghie sempre diverse e alla moda. Esistono numerosi disegni per ogni tipo di unghia, sia che tu abbia unghie in gel, acriliche o naturali, che ti permettono di combinare colori con elementi decorativi di vario tipo, e di sfruttare al meglio la tecnica del nail art. Come possiamo decorare le nostre unghie? Quali sono le tendenze per le unghie?
Quali sono le decorazioni per unghie più popolari? Le tendenze cercano unghie fresche, colorate, capricciose ma anche eleganti e curate. Possiamo osare, ad esempio, con ricami o scarabocchi di vari toni e sfumature, scegliendo una base opaca o trasparente.
Inoltre, molti raccomandano di applicare piccole gemme per impreziosire l’unghia e ottenere un effetto visivo davvero scenografico! Spazio a fiori e natura: l’unghia deve essere un’esplosione di sfumature.
Infine, la unghia “very peri” è di moda, ma ne parleremo più avanti.
Le ultime tendenze per le tue unghie decorate
Prima di mostrarti tutti i disegni di unghie decorate che abbiamo preparato per te, vogliamo presentarti le principali tendenze in fatto di unghie decorate e nail art per questa stagione autunno inverno.
Iniziamo con i colori di moda per i disegni di unghie autunno inverno che saranno principalmente basati su toni naturali nude, marroni e beige che aggiungeranno molto stile alle tue unghie, rendendole perfette per la stagione.
Altri colori per la manicure di autunno inverno
Altri colori che non dovresti perdere per i disegni di unghie sono il lilla o il Very Peri, che è il tono pantone per quest’anno.
Questo colore trasmette eleganza e delicatezza allo stesso tempo e può essere miscelato con dettagli più chiari o più scuri.
D’altra parte, il colore rosso classico farà un forte ritorno nei disegni di unghie questo autunno inverno. I classici tornano sempre di moda.
Diversi colori “vivi” per le tue unghie questo autunno inverno
Se vuoi che le tue unghie spicchino con diverse tonalità, i toni verdi e le loro varianti neon o lime saranno di moda questo autunno inverno. Lasceranno tutti a bocca aperta.
E, d’altra parte, devi prestare anche molta attenzione ai colori arancioni agrumati e ai gialli canarini che saranno anche di moda.
Unghie permanenti
Per quanto riguarda le unghie finte, le unghie permanenti sono la soluzione perfetta se vuoi sfoggiare una manicure impeccabile per molto tempo. Con le unghie permanenti non devi preoccuparti della lunghezza o dei disegni. Tutto è possibile per avere unghie perfette questo autunno inverno cambiando ogni giorno stile e sembrando perfetta con diversi disegni di unghie come quelli che stai vedendo nelle foto.
Disegni per unghie finte
Le unghie finte sono un’opzione per quelle ragazze che vogliono sempre avere unghie perfette. Se hai unghie fragili o semplicemente vorresti avere unghie più belle e più lunghe, ti consigliamo di ricorrere a loro: unghie in gel, unghie in porcellana o unghie acriliche.
Unghie in gel
Le unghie in gel sono la tecnica più utilizzata nelle unghie finte. Per avere unghie in gel, ciò di cui abbiamo bisogno è un gel speciale che puoi trovare nei negozi di nail art online e in alcune parrucchieri e centri estetici, così come nei saloni di manicure.
Con questo gel, mettiamo una goccia sulla nostra unghia e con l’aiuto di un pennello lo stendiamo fino a creare la forma dell’unghia che desideriamo. Dopo, dobbiamo indurire il gel con una lampada per manicure speciale.
Prodotti che ti servono per fare le unghie in gel
1- Lima per unghie per rimuovere bene qualsiasi residuo dalla superficie dell’unghia e i prodotti che metteremo sopra aderiscano bene. Per questa funzione dobbiamo usare una lima a grana grossa, come questa:
2- Una base per proteggere le unghie dal gel che applicheremo. Questo puoi acquistarlo insieme al top coat che useremo alla fine della manicure per far durare di più le unghie.
3- Poi useremo i gel. Puoi acquistarli in diversi toni, solitamente neutri e puoi lasciarli così se lo desideri ma l’ideale è poi comprare i colori di smalto in gel così puoi fare le unghie del colore che vuoi. Qui ti lascio un esempio di gel che sono di buona qualità (resistono di più e non rovinano tanto l’unghia):
4- Per poter modellare questo gel possiamo usare pennelli o stampi per unghie. Con gli stampi per unghie si mette un po’ di gel sull’unghia finta e schiacciamo contro la nostra unghia. Dopo avrai comunque bisogno di un pennello per finire di dare forma alla punta. Per ammorbidire il gel e poterlo modellare meglio, ti consiglio di bagnare il pennello in un po’ d’acqua.
Ecco un kit di pennelli che funzionano molto bene e alcuni stampi per unghie. Le pinze sono per mantenere il finto dell’unghia sulla nostra unghia finché il gel non si asciuga:
5- Per asciugare ogni strato e il gel delle unghie, è necessario utilizzare una lampada UV. Qui ti lascio una che ha un buon prezzo:
6- Una volta che abbiamo pronte le nostre unghie in gel asciutte, per finire di dare forma alle unghie, ti consiglio di usare una lima elettrica. Inoltre, avrai anche bisogno di questo quando vuoi toglierti le unghie in gel.
7- Quando abbiamo la forma di unghie che desideriamo, applichiamo di nuovo la base per unghie e lasciamo asciugare. E ora è il momento di scegliere il colore che vogliamo per le nostre unghie, di cui daremo due passate. Ti consiglio di scegliere un pacchetto con vari colori di smalto in gel, come questo:
8- Una volta che abbiamo il nostro colore, finiamo con un altro strato di top coat e asciughiamo. Ora abbiamo pronte le nostre unghie.
Disegni di unghie in gel
Per vedere i nostri disegni di unghie in gel preferiti e come appare il risultato visita:
I disegni di unghie in gel vengono anche nelle due varianti di eleganza e la tecnica più elaborata. La variante più discreta viene in colori pastello e toni chiari, ma sempre con un po’ di brillantezza. Dalla purpurina alle gemme e altri dettagli brillanti, fino alle unghie completamente coperte da perle e altri accessori molto usati dal nail art.
Una delle tendenze che vedremo di più nel nail art dei disegni di unghie in gel sono le bicolori. Possiamo osservarle in tutti i toni anche se, seguendo la dinamica del metallico, vedremo molti colori combinati con argento, oro, ecc.
Come nelle altre unghie finte, anche in queste vedremo molti modelli di unghie con forme geometriche e dettagli che accentuano queste forme come linee adesive metalliche.
La buona notizia è che possiamo decorare le nostre unghie in gel con i disegni che più ci piacciono, sia che applichiamo un colore come il nero o il bianco.
I toni metallici sono anche tendenza per le unghie in gel questo autunno inverno, quindi scommetti su una manicure come quella che vedi sopra. Perfetta per uscire la sera, ma anche per il giorno.
L’opzione che vedi sopra ha anche una bella decorazione in due toni, nero e oro, mescolato con un tono nude.
Anche all’interno dei disegni di unghie in gel, perché no, possiamo scegliere di portare le unghie corte. In questo modo possiamo avere belle unghie decorate che non ci disturberanno nella nostra vita quotidiana. Possiamo scegliere, ad esempio, unghie come quelle che vedi nell’immagine qui sotto, con un bel disegno a pois che è di tendenza questo autunno inverno.
Se vuoi imparare a toglierti da sola le unghie in gel visita:
Unghie in porcellana
Le unghie in porcellana per l’autunno inverno saranno simili alle unghie acriliche che abbiamo usato nei mesi scorsi, poiché sono fatte allo stesso modo, ma sostituendo l’acrilico con fibra di vetro. Queste sono più costose e più delicate, quindi ogni quindici giorni dovrai rifarle o riempirle. Per questo motivo, queste sono le unghie finte che ti consigliamo di meno, ma comunque, puoi indagare se questo stile di unghia è quello che fa per te.
Le unghie in porcellana, essendo le più costose e le più delicate, ma anche quelle che ottengono il miglior aspetto finale, sono le più utilizzate per fare manicure per occasioni speciali. Ad esempio, per matrimoni, comunioni, battesimi, feste… È per questo motivo che i loro disegni tendono anche ad essere più elaborati e spiccano più delle altre unghie finte. Qui possiamo vedere lunghezze impossibili e decorazioni impressionanti.
Il risultato è spettacolare e molto più naturale dell’acrilico se il professionista dà la forma e la dimensione che si adattano meglio grazie allo stampo che si posiziona proprio sotto il bordo dell’unghia naturale. È importante la sua manutenzione per riempire gli spazi vuoti, poiché le unghie naturali continuano a crescere.
Le unghie in porcellana lunghe possono sembrarti spettacolari ma lo stesso possiamo ottenere se optiamo per farle corte come vediamo in questa immagine. Uniche belle unghie decorate in porcellana che inoltre hanno un elegante disegno in blu e bianco, formando una sorta di rami e foglie che è ideale per questo autunno inverno.
Questa altra immagine corrisponde a unghie in porcellana che più associamo a ciò che di solito vediamo per questo tipo di unghie decorate. Lunghe, con manicure francese e includendo un piccolo dettaglio come quello di un adesivo.
Per vedere disegni di unghie in porcellana e verificare i risultati visita:
Unghie acriliche
Le unghie acriliche hanno un liquido speciale che aiuta a formare i disegni di unghie desiderati e polimero in polvere. Mescolando questi due ingredienti, si forma una sorta di pasta che si asciuga in pochi minuti e che forma la nostra unghia. A seconda della tecnica della persona che ti realizza le unghie acriliche, possono risultare tanto precise quanto le unghie naturali.
Sono molto raccomandabili perché ci permettono di scegliere la dimensione e la forma esatta delle unghie che vogliamo e sono anche molto resistenti. Per questo motivo, hanno un prezzo piuttosto alto. I vantaggi delle unghie acriliche sono che, oltre ad essere più resistenti e personalizzate, possono durare più a lungo di qualsiasi altro tipo di unghie finte. Il maggior svantaggio, come già spiegato, è che sono più costose perché la tecnica per posizionarle è più complessa.
Per quanto riguarda le tendenze che vedremo nelle unghie acriliche per l’autunno inverno, troveremo due modelli di unghie molto diversi e che si adattano ai gusti di ogni persona. Ci sarà una chiara tendenza verso il naturale, il discreto, il nude. È per questo che ci dimenticheremo un po’ delle unghie acriliche infinite e vedremo unghie più naturali, con una dimensione più comoda e colori più discreti. Tuttavia, l’arte delle unghie continua a crescere ed evolversi e continueremo anche a vedere unghie acriliche impossibili, con dimensioni incredibili e disegni impressionanti.
Un modo perfetto per dare un tocco diverso alle nostre unghie, più vivace, più allegro e, soprattutto, più attuale. Dalle unghie sfumate ai disegni che più ci piacciono sono di tendenza questa stagione.
Il meglio di questa tendenza è che ci permette di sfoggiare i disegni di unghie che più vanno con il nostro stile, non importa i colori né le forme che scegliamo; l’importante è che ne facciamo un accessorio ideale per qualsiasi evento a cui andremo a partecipare.
Non esitare e scommetti su toni morbidi. I blu, i coralli, il verde. Tutti questi sono di tendenza e ti serviranno per decorare le tue unghie all’ultima moda.
Inoltre, su questi toni puoi scegliere di combinare altri che siano più scuri. Incluso il nero, anche se non per tutte le unghie. Guarda questa bella decorazione con diversi toni e con righe.
E se desideri trovare un po’ di ispirazione a portata di mano (mai detto meglio), di una famosa. Non possiamo non menzionare Rosalía, poiché la cantante è diventata la regina delle unghie f
Articoli simili
- Unghie Baby Boomer: Scopri cosa sono, come realizzarle e i migliori design!
- Unghie Acriliche: Scopri Disegni e Idee per Decorazioni Mozzafiato!
- Tagli Corti Femminili 2023: Scopri le Tendenze Top!
- Moda Inverno per Adolescenti: Tendenze Imperdibili!
- Settimana della Moda a Milano 2019: Scopri i Miei Outfit Esclusivi!

Lorenzo è un giornalista appassionato di scoperte e di nuovi orizzonti. I suoi racconti di viaggi e moda sono scritti in modo semplice e diretto, rendendo le tendenze internazionali facilmente comprensibili. La sua scrittura dinamica e informativa guida i lettori nel mondo delle nuove avventure stilistiche.