Antitrust sanziona 7 società: quasi 20 milioni di euro per irregolarità nella vendita biglietti Colosseo!

Di : Lorenzo Dalmoro

Condividi con i tuoi amici!

Sanzioni per Sette Aziende nel Settore della Vendita dei Biglietti del Colosseo

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM), conosciuta anche come Antitrust, ha recentemente emesso sanzioni pecuniarie nei confronti di sette entità commerciali operanti nella vendita dei biglietti per il Colosseo a Roma, accusate di pratiche commerciali non corrette. Tra i sanzionati figura CoopCulture, responsabile del servizio ufficiale di biglietteria dal 1997 al 2024, nonché vari operatori turistici come GetYourGuide Deutschland, Tiqets International, City Wonders, Musement, Italy With Family e Walks. L’importo complessivo delle multe ammonta a circa 20 milioni di euro. Le accuse derivano dalla prolungata scarsità di biglietti disponibili per l’accesso al monumento, aggravata dall’uso di bot e altri sistemi automatizzati impiegati dagli operatori per acquisire in massa i biglietti non appena messi in vendita.

Secondo l’Antitrust, il sistema di vendita ufficiale non ha operato con l’adeguata diligenza per contrastare tali pratiche, rendendo di fatto i biglietti estremamente difficili da reperire per il pubblico generale. Questo fenomeno, noto e segnalato da tempo, si configura come un moderno tipo di bagarinaggio digitale, che costringe i visitatori interessati a rivolgersi ad altre piattaforme. Queste ultime, offrendo biglietti in combo con servizi accessori, applicano prezzi superiori rispetto a quelli standard.

L’indagine dell’Antitrust è stata avviata nel luglio 2023 e ha portato alla più cospicua delle multe, pari a 7 milioni di euro, inflitta a CoopCulture. L’accusa per CoopCulture è di aver contribuito intenzionalmente alla scarsa disponibilità di biglietti e di averne riservato una parte significativa per la vendita combinata con visite guidate, dalle quali derivava un considerevole vantaggio economico.

Leggi anche  Registri Elettronici: Stop a Giochi e Pubblicità, Cosa Cambia

Articoli simili

Valuta questo articolo
Condividi con i tuoi amici!

Lascia un commento

Share to...