Da Dragon Trainer a Troppo Cattivi 2: I registi top all’evento View Conference!

Di : Teodoro Montani

Condividi con i tuoi amici!

Da domenica 12 a venerdì 17 ottobre

Torino e il Piemonte si apprestano a diventare il cuore dell’animazione e del cinema digitale, accogliendo figure di spicco che vanno dai giganti di Hollywood ai registi vincitori di Oscar®, passando per sceneggiatori e esperti di effetti speciali. Dal 12 al 17 ottobre, la città di Torino ospiterà la 26ª edizione della VIEW Conference, l’evento più prestigioso in Italia dedicato all’intelligenza artificiale, all’arte digitale, alle tecnologie cinematografiche e al settore dell’intrattenimento. Un evento che vedrà la presenza di una lineup straordinaria di ospiti internazionali per una settimana ricca di panel, masterclass, anteprime e incontri speciali.

«La VIEW Conference è tradizionalmente un punto di incontro a Torino tra i professionisti del settore e gli appassionati, offrendo una finestra unica sulle grandi produzioni internazionali» – ha affermato Maria Elena Gutierrez, direttrice dell’evento. «Quest’anno porremo un accento particolare sui nuovi film, portando sul palco le personalità che stanno plasmando il futuro dell’animazione e degli effetti visivi».

I giorni di apertura, domenica 12 e lunedì 13 ottobre, vedranno la VIEW Conference prendere vita presso la Piazza dei Mestieri, per poi spostarsi dal 14 al 17 ottobre nelle eleganti sale delle OGR Torino. L’agenda prevede anche due proiezioni serali imperdibili al Cinema Massimo, in programma martedì 14 e giovedì 16 ottobre. Per tutta la settimana, Torino diventerà il fulcro dell’innovazione nel campo dell’intrattenimento digitale, offrendo al pubblico l’opportunità di incontrare direttamente i grandi nomi del cinema di animazione e degli effetti speciali, e di scoprire i processi creativi e tecnologici dietro ai successi internazionali.

Tra le figure di spicco, troviamo eminenti registi dell’animazione contemporanea: Dean DeBlois, regista del celebre film fantasy Dragon Trainer (How to Train Your Dragon), e Domee Shi, vincitrice dell’Oscar® per il cortometraggio Bao e regista del successo Pixar Elio, che sarà presente a Torino insieme a Madeline Sharafian per un lungometraggio prodotto da Disney/Pixar. Saranno inoltre sotto i riflettori Alessandro Carloni, alla regia del nuovo grande progetto Il gatto col cappello (The Cat in the Hat) di Warner Bros Animation, e Pierre Perifel, che insieme al supervisore VFX Matt Baer discuterà i segreti di produzione di Troppo cattivi 2 (The Bad Guys 2), uno dei franchise di maggior successo di DreamWorks.

Leggi anche  100 anni di Mrs. Dalloway: Evento esclusivo al Circolo dei lettori celebra Virginia Woolf!

Il programma include anche Maggie Kang e Chris Appelhans, registi del nuovo progetto Netflix KPop Demon Hunters, affiancati dal team di Netflix/Sony Pictures Imageworks/Kuku Studios guidato da Alex Woo, con Nicola Lavender e Sacha Kapijimpanga che presenteranno il film In Your Dreams – Continua a sognare.

Non mancheranno visionari dell’industria cinematografica come Doug Chiang, Senior VP e Executive Design Director di Lucasfilm e collaboratore storico di George Lucas, e il leggendario Phil Tippett, vincitore di Oscar® e fondatore di Tippett Studio. Parteciperanno anche i supervisori Pablo Helman di Industrial Light & Magic e Dale Newton di Framestore, che riveleranno dettagli di una delle produzioni più attese dell’anno prossimo.

Un focus particolare sarà riservato agli effetti visivi, con la partecipazione di Christian Manz, direttore creativo e supervisore VFX di Dragon Trainer, di David Vickery, supervisore VFX di Jurassic World: Rebirth, e di Craig Hammack, responsabile degli effetti per Lilo & Stitch di Disney. Inoltre, interverrà Stéphane Nazé, supervisore VFX di Superman. A loro si aggiungeranno Richard Kerris, Vice Presidente Media & Entertainment di NVIDIA, e Janet Lewin, Senior Vice President di ILM, insieme a una vasta gamma di artisti e supervisori coinvolti in franchise iconici come Fantastic Four, The Penguin di HBO, The Rings of Power e il nuovo F1 Movie.

Articoli simili

Leggi anche  Moncalieri 2026: La città pianifica già il futuro con 'Moncalieri più di prima'!

Valuta questo articolo
Condividi con i tuoi amici!

Lascia un commento

Share to...