Il Centenario dell’Edificio Bauhaus a Dessau
Quest’anno si celebra il centesimo anniversario dell’iconico edificio della Bauhaus a Dessau, una creazione del famoso Walter Gropius, che ha posto le basi per una rivoluzione nell’architettura, nell’arte e nel design. Questo edificio rappresenta un cambio radicale, passando dai canoni classici a quelli delle avanguardie, utilizzando principi di funzionalità e minimalismo che hanno fortemente influenzato il Modernismo del ventesimo secolo.
Progettato da Walter Gropius, l’edificio a Dessau è considerato un capolavoro dell’architettura moderna e un esperimento audace nei campi artistici e di design. La Bauhaus fu fondata nel 1919 a Weimar, per poi spostarsi a Dessau e successivamente a Berlino nei turbolenti anni ’20 della Repubblica di Weimar, un periodo di grande fermento culturale in Germania.
In quel tempo, Berlino era vista come la capitale culturale d’Europa, un polo di attrazione per artisti di tutto il continente e un epicentro di innovazione in diversi ambiti come l’arte, l’architettura, la letteratura, il cinema e il teatro. Personalità del calibro di Bertolt Brecht, Elias Canetti, Karl Kraus, Fritz Lang (regista di Metropolis), Kurt Weil, George Grosz, Paul Klee, Wassily Kandinsky e Marlene Dietrich erano solo alcune delle figure chiave di questo fermento culturale.
Tuttavia, con l’ascesa del nazismo nel 1933, la scintilla creativa di Berlino e della Bauhaus fu brutalmente soppressa, etichettata come “arte degenerata” e bersaglio dell’antisemitismo nazista. Walter Gropius, proveniente da una famiglia borghese tedesca, vide molti suoi colleghi ebrei, tra cui architetti della Bauhaus, emigrare in Palestina, anticipando le restrizioni di Hitler.
Nonostante Tel Aviv oggi ospiti ben 4000 edifici Bauhaus, grazie all’acquisto di terreni da parte di Rothschild e altri sionisti, Dessau rimane il luogo di nascita originale di questo movimento, con soli 300 edifici ma ricco di storia e originalità.
Patrimonio e Innovazioni a Dessau
A Dessau, la scuola di Arte e Design fu attiva dal 1925 al 1932, e oltre all’edificio principale, si possono ammirare le Case dei Maestri, esempi emblematici del movimento Neues Bauen, riconosciute dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità.
Per celebrare il centenario, nel 2019 è stato inaugurato il Bauhaus Museum Dessau, ospitato in un’impressionante struttura di cemento e vetro, progettata da Addenda Architects di Barcellona, vincitori di un concorso internazionale al quale parteciparono 831 aziende. Il museo ospita la mostra “Versuchsstätte Bauhaus – Spazi Sperimentali del Bauhaus”, che esplora l’impatto della scuola sulla vita quotidiana e sulla cultura contemporanea, presentando migliaia di oggetti dalla collezione mondiale della Bauhaus e offrendo esperimenti interattivi per i visitatori.
Diverse mostre dedicate al movimento fondato da Gropius si susseguiranno nel museo fino a dicembre 2026, testimoniando l’endurante influenza e l’innovazione portata avanti dalla Bauhaus.
Articoli simili
- Esplora Tel Aviv: 4000 edifici modernisti nella città bianca del Bauhaus!
- Festival of Lights a Berlino: spettacolo di luci, forme e colori incanta la città!
- Scopri la Casa-Atelier Unica: Stanze Versatili e una Scala Rosa!
- Viaggio Globale con Norman Foster: Celebrando i 90 Anni dell’Archistar
- Celebra il Centenario di Tinguely a Friburgo e Basilea: Genio dell’Arte Cinetica!

Lorenzo è un giornalista appassionato di scoperte e di nuovi orizzonti. I suoi racconti di viaggi e moda sono scritti in modo semplice e diretto, rendendo le tendenze internazionali facilmente comprensibili. La sua scrittura dinamica e informativa guida i lettori nel mondo delle nuove avventure stilistiche.




