Le Seychelles celebrano fino al 31 ottobre la 40esima edizione del Creole Festival, un evento annuale che mette in luce il patrimonio culturale di questo arcipelago, famoso per essere un vero paradiso tropicale con alcune delle spiagge più mozzafiato del pianeta. Qui si trovano lidi di sabbia bianca purissima, circondati da palme e vegetazione rigogliosa, e incastonati tra imponenti formazioni di granito che si affacciano su lagune di un azzurro profondo.
Creole Festival, al ballo (courtesy Turismo Seychelles)
Il Creole Festival si svolge a Victoria, capitale situata sull’isola principale di Mahé, dove risiede il 90% della popolazione delle Seychelles. Questo evento rivela l’essenza creola del paese, un crocevia culturale equidistante tra Europa, Asia e Africa. Passeggiando per le sue strade si possono scoprire chiese cristiane, templi hindu e moschee musulmane. Nel suo vivace mercato, cinesi, indiani, arabi, africani, mulatti e bianchi, la cui pelle scura denota lunghe esposizioni al sole, contrattano vivacemente. Originariamente disabitate, nel XVII secolo le isole divennero rifugi per pirati in fuga dalle Antille. Occupate dai francesi nel 1756, furono denominate Seychelles in onore del visconte Morau Sechelles, tesoriere di Luigi XV. Divenute un importante scalo marittimo sulla rotta per l’India e un mercato di schiavi, passarono sotto il controllo britannico nel 1814. Marinai europei, mercanti cinesi, indiani, arabi e schiavi africani si mescolarono, dando vita a una comunità di grande diversità culturale.
Creole Festival, musica (courtesy Turismo Seychelles)
Attraverso musica, danza e incontri gastronomici, il Creole Festival esalta la diversità culturale come fonte di ricchezza, varietà e vitalità . A Seychelles, l’incontro di razze, lingue e religioni ha creato un vero e proprio ‘melting pot’ culturale, diventando un punto di forza e un tratto distintivo dell’identità locale. Questo ha dato vita a un caleidoscopio di tradizioni che convivono armoniosamente nelle 88 isole che compongono l’arcipelago, rendendolo una delle mete turistiche più ambite dagli italiani.
Creole Festival, danze (courtesy Turismo Seychelles)
L’evento include giochi, danze tradizionali, serate danzanti, concerti di band locali, cori e canzoni popolari accompagnate da chitarre e tamburi, spettacoli, teatro di strada, dibattiti, mostre, mercatini dell’artigianato, sfilate di moda create da designer locali e gare di piroghe in mare. Gli stand gastronomici offrono l’opportunità di assaporare le delizie della cucina creola, come frittelle di manioca, budini ai frutti tropicali, piatti a base di frutto dell’albero del pane, curry di pesce o di gamberi.
Il Creole Festival è un’occasione per scoprire che le Seychelles non sono solo un paradiso terrestre come descritto nei dépliant turistici, ma un luogo di incontro e fusione di culture diverse.
INFORMAZIONI
– Seychelles Tourism
Articoli simili
- 48 Ore a Mauritius: Scopri il Crocevia Etnico nell’Oceano Indiano!
- La top 10 delle isole paradisiache da vedere almeno una volta nella vita… la quarta è mozzafiato!
- Singapore festeggia 60 anni di indipendenza: un successo economico senza precedenti!
- Queste isole europee a basso costo rimangono un segreto per molti turisti
- Lista dei desideri: le 10 isole paradisiache da non perdere nella vostra vita

Lorenzo è un giornalista appassionato di scoperte e di nuovi orizzonti. I suoi racconti di viaggi e moda sono scritti in modo semplice e diretto, rendendo le tendenze internazionali facilmente comprensibili. La sua scrittura dinamica e informativa guida i lettori nel mondo delle nuove avventure stilistiche.




