Il Patrimonio Culturale Italiano e la Fondazione Italia Patria della Bellezza
Il nostro Paese è rinomato per il suo straordinario patrimonio culturale e per la straordinaria bellezza che ne consegue. Tuttavia, spesso queste risorse non vengono pienamente sfruttate, sia perché si tende a considerarle ovvie, sia perché chi opera in questo settore spesso non possiede gli strumenti adeguati per promuoverle. La Fondazione Italia Patria della Bellezza ha compreso queste problematiche e si propone di supportare le iniziative che promuovono la bellezza, facilitando la loro comunicazione e visibilità. La rivista Panorama ha recentemente intervistato Maurizio di Robilant, presidente della Fondazione, discutendo le varie attività e iniziative intraprese.
Origini e Motivazioni della Fondazione
“Pensando al futuro della mia impresa, ho deciso di cedere una parte della mia azienda ai miei collaboratori e mi sono interrogato su come poter contribuire al mio Paese. Dato il mio background nel branding per prodotti e aziende, mi sono chiesto cosa rappresentasse il ‘brand Italia’. Mi sono reso conto che la competitività del nostro Paese è intrinsecamente legata alla sua bellezza. Riconoscere questa identità competitiva permette a una nazione di sfruttare al meglio le proprie risorse.”
Consapevolezza della Bellezza Italiana
“Nonostante possediamo uno degli aspetti più desiderati, ovvero essere la patria della bellezza, non lo valorizziamo adeguatamente. Da qui è nata l’idea di aiutare l’Italia a diventare più consapevole del proprio potenziale.”
Sviluppo e Adattamento del Progetto
“Inizialmente il progetto aveva ambizioni molto elevate e ho sviluppato una narrazione intorno al valore della bellezza italiana, che ho presentato a livello governativo. Durante il governo Renzi, tuttavia, il progetto ha incontrato ostacoli e mi è stato detto che, nonostante fosse un’idea meravigliosa, era difficile da gestire. Per non lasciare morire l’idea, abbiamo deciso di passare da un approccio top-down a uno bottom-up.”
Destinatari della Fondazione
“Il nostro obiettivo è supportare le organizzazioni non-profit e del terzo settore che promuovono la bellezza artistica, sociale e culturale. Queste realtà spesso non dispongono delle competenze e delle risorse necessarie per farsi conoscere. La Fondazione le assiste nella comunicazione. Questo nuovo inizio, avviato cinque anni fa, ci ha portato a lanciare un bando specifico.”
Dettagli del Bando
“Il bando è aperto a tutte queste entità. Quest’anno siamo al quinto bando e negli anni abbiamo ricevuto quasi 700 candidature, segno evidente del bisogno esistente. Ogni anno selezioniamo 150-200 candidature da tutto il Paese. Un comitato consultivo interno poi sceglie i vincitori. Inizialmente, venivano assegnati tre premi da 20.000 euro in servizi di comunicazione. Visto l’alto numero di partecipanti, abbiamo introdotto anche un sistema di adozioni: le agenzie di comunicazione possono adottare un progetto e dedicarsi ad esso per un anno pro-bono. Questo ha permesso di espandere l’offerta: annualmente supportiamo 25-26 progetti, tra i vincitori e gli adottati, generando un valore di oltre 3.600.000 euro negli ultimi cinque anni.”
Accesso e Criteri di Partecipazione
“I criteri di partecipazione sono piuttosto ampi. Il bando è rivolto a imprese del terzo settore e associazioni non-profit che si occupano di patrimonio culturale, territoriale, artistico e di impatto sociale positivo: tutto ciò che in qualche modo produce bellezza. I candidati devono essere attivi sul mercato da alcuni anni.”
Ruolo delle Agenzie di Comunicazione
“L’agenzia offre la propria expertise e professionalità al progetto adottato. La Fondazione facilita la comprensione reciproca tra chi offre e chi riceve. L’agenzia, poi, in collaborazione con la Fondazione, incontra l’organizzazione adottata. Spesso, questa collaborazione si trasforma in un’esperienza positiva anche per l’agenzia, che può estendere la sua collaborazione per 2-3 anni.”
Il Forum della Bellezza del 19 novembre
“Il nostro quarto forum si terrà per la prima volta a Torino, presso il Museo del Risorgimento. È un’occasione per gli adottati e gli adottatori di incontrarsi e scambiare idee. Durante l’evento, gli adottatori presentano i progetti realizzati e gli adottati discutono temi di interesse comune.”
Tema dell’Edizione Corrente
“Il tema di quest’anno è ‘L’impatto della bellezza’. Abbiamo commissionato una ricerca al Politecnico di Milano e di Torino per valutare l’impatto della bellezza in termini economici, sociali ed educativi. I risultati, attesi per la metà del prossimo anno, promettono di essere molto rivelatori e di confermare le intuizioni iniziali della Fondazione.”
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Teodoro è un giornalista esperto in tendenze e innovazioni stilistiche. Il suo approccio diretto e semplice aiuta tutti a decifrare i codici dello stile moderno. Con curiosità ed esperienza, analizza le novità offrendo una visione chiara e accessibile a tutti i lettori.




