Kanerva trionfa ad Arezzo Wave: tre premi per la band di Pinerolo!

Di : Teodoro Montani

Condividi con i tuoi amici!

Dalle esibizioni giovanili in pizzeria a Luserna San Giovanni ai prestigiosi riconoscimenti in Toscana

Il gruppo musicale di Pinerolo, Kanerva, si è aggiudicato la vittoria nella finale nazionale del festival ‘Arezzo Wave’, che si è tenuta il 3 e il 4 ottobre presso il ‘Teatro Tenda’ di Arezzo. La band ha ottenuto tre premi significativi: il ‘Premio Assoluto’, il ‘Premio Band Emergente’ e il ‘Premio Under 21’, assegnato da una giuria composta esclusivamente da giovani sotto i ventun anni.

“L’emozione di vincere è stata immensa, un vero riconoscimento per il duro lavoro svolto – confessa Pietro Carità, il leader del gruppo –. Da giovani, le nostre serate si svolgevano suonando nelle pizzerie di Luserna San Giovanni, ed ora ci troviamo a esibirci su palcoscenici di prestigio”.

La struttura della finale includeva l’esecuzione di un pezzo inedito e un brano riarrangiato. A questo riguardo, Carità condivide un curioso retroscena: “Non appena siamo arrivati all’Arezzo Wave, abbiamo notato con piacere un poster dei Subsonica, un gruppo che ha partecipato in passato al festival e di cui abbiamo eseguito la cover ‘Discolabirinto’. È stato quasi come un cenno del destino”.

Il 2025 è stato un anno ricco di impegni per i Kanerva, che hanno lanciato un EP di cinque tracce presentato al ‘Magazzino sul Po’. Successivamente, hanno partecipato a concerti in altre città come Rimini e Bologna, e hanno vinto il contest ‘Ponr Lab’ a Ponte Ospedaletto.

Carità riflette: “Il 2025 è stato un anno denso di eventi, abbiamo partecipato a festival importanti e siamo estremamente soddisfatti di quello che abbiamo realizzato e dei premi ottenuti. I Kanerva non rappresentano solo una band, ma un gruppo di amici, un luogo di incontro, un momento di gioia. Ora ci prenderemo una pausa per prepararci al 2026, sperando di poter tornare a suonare anche a Pinerolo, dove tutto è cominciato”.

Leggi anche  Premio "Best Drama" a 'Quei Piemontesi sul Titanic': Il Consiglio regionale esprime orgoglio!

Articoli simili

Valuta questo articolo
Condividi con i tuoi amici!

Lascia un commento

Share to...