Cortina Fashion Weekend, Il Diario. Le foto, il video e un’intervista (Rai) speciale

Aveva ragione Karl Unterkircher: chi non vive la montagna, non saprà mai capirla, amarla. La montagna chiama e quando lo fa non hai via d’uscita. Ti riempe quando ti circonda; ti rende sofferente quando la lasci.
Per questi motivi avevo accettato subito l’invito che la mia amica Valentina (che ringrazio immensamente) mi aveva fatto, ovvero quello di partecipare alla terza edizione del Cortina Fashion Weekend il 6 e 7 dicembre, manifestazione ideata e promossa dal consorzio Cortina Turismo, con la partnership di BMW e la collaborazione di Regina Store e del Consorzio Impianti a fune. Un fine settimana intenso ed emozionante, con protagonisti oltre 70 eventi e 4 mostre.
Ripercorriamone le tappe insieme…
Venerdì 6 dicembre, ore 9:30, Milano
A bordo di una Mercedes GLK220 e di una Jeep Wrangler, Valentina, Alessandra, Laura, Arianna ed io (ufficiali fashion blogger dell’evento) siamo partite alla volta di Cortina. Tra risate e confessioni.
Ore 14:30, Cortina
Arrivo all’Hotel Cornelio, caratteristico albergo nel centro di Cortina, comodissimo anche per chi scia (a due passi di scarponi dagli impianti!).
Ore 17
Presentazione alla stampa del Cortina Fashion Weekend, arricchito con il consueto taglio del nastro che ha dato il via agli eventi.
Ore 18
Vernissage di Cortina’s Secret, mostra “en plein air” che ha celebrato il centenario del reggiseno, creato nel 1914 da Mary Phelps Jacob in America. Alcune selezionate boutique del centro hanno esposto in vetrina un affascinante percorso fisico e cronologico dedicato a pezzi unici e storici.
Ore 18:30
Inaugurazione di Cullami al Museo d’Arte Moderna Mario Rimoldi delle Regole d’Ampezzo. Sono stati esposti gli otto bellissimi prototipi di culle finaliste del concorso Cortina Turismo – Cortina Top Living, ideato in collaborazione con la facoltà di Design e Arti della Libera Università di Bolzano, della Fondazione Architettura Belluno Dolomiti e la partnership tecnica di Dorelan. Obiettivo del bando: valorizzare l’artigianato ampezzano attraverso il coinvolgimento di creativi internazionali, chiamati a progettare una culla capace di seguire e modificarsi con le diverse età del bambino. Prima classificata la culla trasformabile Lulka di Anna Matosova, realizzata dalla falegnameria Menardi, perché “capace di stupire per semplicità”. La culla, infatti, una volta terminata la sua funzione primaria, si trasforma in una tenda-cameretta per i giochi e, in seguito, in un comodo appendiabiti. Tutte le culle saranno prodotte dagli artigiani locali.
Ore 21
Dinner Party al Golf Club per Baby nel Cuore, cena a sostegno dell’associazione bolognese che, dal 1993, si occupa di progetti di solidarietà a favore di bambini bisognosi.
Sabato 7 dicembre, ore 9
Calzamaglia, tuta, scarponi, sci e via… Pronta per testare i tre Ski Area di Cortina. La Faloria Cristallo Mietres comprende 24 piste (5 nere, 11 rosse, 8 blu) per un totale di 44 chilometri, perfetta per principianti e bambini, mentre dal Monte Cristallo parte la pista più tecnica di tutto il comprensorio del Dolomiti Superki, la Pista Staunies (primo tratto fino a un 63% di pendenza). La Ski Area Tofana, ovvero 37 piste (6 nere, 12 rosse, 13 blu e 6 verdi) per 47 chilometri, è famosa per le piste della Coppa del Mondo di Sci Alpino Femminile, come il Canalone e il famoso Schuss. Nella parte più bassa dell’area si trova lo snowpark per gli amanti del freestyle. Da provare il tour delle Dolomiti sulle piste che hanno ospitato le Olimpiadi del ’56. Infine la Ski Area Lagazuoi 5 Torri, 11 piste (5 rosse, 6 blu) per 29 chilometri, è stata recentemente collegata al Passo Falzarego. In pochi minuti di funivia, dal Passo Falzarego si raggiunge il Rifugio Lagazuoi (2.500 m), da dove si possono ammirare la Marmolada, il gruppo del Sella, il Civetta, il Pelmo e le Tofane (total look The North Face).
Ore 17
Go #mycortinafashion! Le mie amiche blogger ed io abbiamo dato vita al Social Photo Shooting (protette da un intramontabile K-Way e da un paio di caldissimi Moon Boot). Gli outfit più rappresentativi dello stile “made in Cortina” sono stati immortalati e postati sulla pagina Facebook di Cortina d’Ampezzo. Avete tempo fino a giovedì alle 12 per votare la foto che vi piace di più! Il/La fortunato/a che avrà ricevuto più “mi piace” vincerà uno skipass stagionale (invidia!).
Ore 18
Magica intervista di Rai TGR. Stefania Bolzan ci ha chiesto cosa sia veramente fashion in questo momento: “Essere green e avere una pelliccia ecologica nel proprio armadio”. Cliccate qui per rivedere il servizio sul Tg Veneto edizione delle 19:30 e scorrete fino al minuto 00:13:32.
Ore 20
Tra gli eventi cui ho partecipato, l’inaugurazione della nuova boutique di Franz Kraler e di 2ue&2ue Cortina, bellissimo negozio dedicato al mondo dello sci a cura di Roberto Grigis, ex atleta di Coppa del Mondo. Poi un brindisi da Olimpia Sport, The North Face (un grazie speciale per il mio look in pista.. e non solo), Le Noir e Marinotti 126. Qui protagonista Marco Bocci, testimonial Diadora Heritage.
Ore 20:30
Un saluto a Carla Tamburi, che a Cortina ha aperto il primo negozio da vera icon, con capi e accessori accessibili a tutti. 0436 (il nome ricorda il prefisso telefonico ampezzano), in via XXIX Maggio 18, è solo per vere trend setter.
Domenica 8 dicembre
Al mattino saluto alle piste; dopo pranzo un triste ritorno a Milano.
Ancora grazie a Cortina Turismo, per l’invito, la professionalità, le tante iniziative di cui è promotore e per avermi fatto sciare in piste battute alla perfezione (una neve TOP!).
Ancora grazie, e questo è un grazie speciale, alla Vale. Ho passato un fantastico weekend!
Infine ancora grazie a The North Face, Think Pink, Gallo, K-Way, Pomikaki, Ottaviani, Silhouette, Sarenza, Moon Boot per avermi fatto indossare capi e accessori incredibili.

credit images Margherita Tizzi, Giacomo Pompanin, f.lecorbusier@yahoo.it

Margherita Tizzi

Giornalista, scrive su Vogue Italia, Amica e Grazia. È co-founder di Eccetera, studio specializzato nella creazione di progetti editoriali su misura, online e offline. E, dal 2013, su questo webzine racconta storie di luoghi, di fatto a mano e made in Italy, di cultura, arte e lifestyle.

No Comments Yet

Comments are closed