Sedute di design: le più belle sedie e panche a dondolo

Cullarsi dolcemente mentre ci si appisola o si legge un libro, godendo del rilassante dondolio di quando si era bambini: una sedia o panca a dondolo è un regalo alternativo e vintage per la casa e per sé, sull’onda della moda degli oggetti del passato che tornano alla ribalta. Ecco qualche spunto per un relax dal sapore antico, eppure intramontabile.

Gaivota

Una sedia assolutamente futurista quella disegnata da Reno Bonzon durante un soggiorno nelle Alpi. Dopo essersi seduto nella neve, il designer osservò attentamente l’impronta del suo corpo e volle riprodurne l’ergonomia nella sottile e sinuosa linea di questa sedia.

Peglev

La Peglev, che letteralmente significa “prendo e porto”, è nota per essere la più bella creazione di Michel Arnoult. Conosciuto come il pioniere dei mobili smontabili negli anni ‘50, il designer franco-brasiliano difendeva la democratizzazione del design a scapito della vanità creativa.

Elephant Rocking Chair

Colorata e rivestita in cuoio o in feltro e con una slitta in faggio, la sedia a dondolo Elephant darà un tocco di simpatia, di spensieratezza e di modernità a qualsiasi stanza.

Elephant Kristalia

Tina

La panca a dondolo di Covo, Tina, con le sue linee essenziali e il naturale color legno, è ingegnosamente costruita con un sistema a incastri che la rende elegante e perfetta sia per gli spazi interni che per quelli esterni. Eccola, così come l’abbiamo vista al Salone Internazionale del Mobile di quest’anno.

tina panca salone mobile

Springwood Rocking Chair

Ha la seduta morbida e comoda come quella di una poltrona, ma le gambe di legno tipiche delle sedie a dondolo: Springwood Rocking Chair è la compagna perfetta per il pisolino pomeridiano.

David Trubridge Rocking Chair

Il legno e le sottili doghe, che compongono ogni pezzo di arredamento del designer neozelandese David Trubridge, trasmettono un senso di pulizia e di pace unici. La sua sedia a dondolo rappresenta l’unione tra passato e futuro, mentre per gli ambienti esterni c’è Dondolo, una sdraio che ne ricalca le linee, per un relax totale.

VIPP

La sedia a dondolo del designer scandinavo Verner Panton, ideata nel 1992, è costituita soltanto di anelli. Un virtuosismo senza paragoni per questo pezzo di design unico.

vipp rocking chair

Reclaimed Rocking Chair

Elegante e moderna, la sedia a dondolo di SOBU unisce il morbido legno di teak alla solidità della struttura in acciaio, per una seduta comoda ed essenziale.

Reclaimed Rocking Chair

Swingers

La sedia a dondolo per due, pensata da Cho Neulhae e Jaebeom Jeong, è volta al recupero della relazione umana e della collaborazione. Un’idea semplice quanto innovativa, per la comodità della seduta ed il divertimento anche dei grandi.

 

Irene Dominioni

Cresciuta nella foresta di libri della sua casa milanese, Irene ha inseguito la passione per il giornalismo in Danimarca e in Olanda, grazie al master Erasmus Mundus Journalism, Media and Globalisation. Su Moda a Colazione scrive di cultura e viaggi.

No Comments Yet

Comments are closed