Grazie a un fedele collezionista americano di origini giapponesi, Longines ha scoperto un tesoro del passato, il 183, ovvero l’orologio del brand più antico finora trovato. Quando il proprietario si è recato nella sede del marchio per far autenticare il gioiello da tasca, il basso numero di serie (183) e le indicazioni riportate sui registri in archivio, gelosamente custoditi a Saint-Imier, in Svizzera, hanno fatto sì che gli storici e orologiai della clessidra alata potessero certificare l’anno di produzione: il 1867, l’anno in cui il laboratorio originale, fondato nel 1832, fu sostituito dalla fabbrica Longines.
Questo orologio da tasca in argento tipo “savonette” con movimento a carica meccanica è emblematico dei pezzi creati all’epoca da Longines. La clessidra alata, simbolo del brand, è incisa sul movimento e all’interno del coperchio, ornato all’esterno da due stemmi vuoti e da un motivo floreale.
Alla ricerca del Longines più antico d’Italia
Fino al 30 giugno è possibile partecipare al concorso Trova l’orologio Longines più antico d’Italia accedendo al sito longines.it o rivolgendosi al proprio rivenditore autorizzato di fiducia (l’elenco completo è consultabile su longines.it/rivenditori; per maggiori informazioni, concorso.longines@it.swatchgroup.com).
Il vincitore, comunicato a novembre, verrà premiato con un orologio Longines Flagship della collezione Heritage oltre che con un soggiorno per due persone a St-Imier, in Svizzera, dove ha sede la maison e il suo museo.
foto Longines