Evocano tradizioni antiche e raccontano di un passato lontano e affascinante. Ma non hanno nulla a che fare con il triciclo malridotto dei nostri nonni o con la dama sgangherata dei nostri genitori. I giocattoli in legno di oggi sembrano oggetti di design: bellissimi da vedere, educativi e resistenti, piacciono sia ai grandi che ai piccini. Per questo, sono un perfetto regalo di Natale o dell’Epifania. Ecco dove acquistarli.
Brescia: Il Chiosco delle Fate.
In questo negozio tutto sa di legno, a cominciare dal profumo che si respira non appena si varca la soglia. Del resto, a rendere omaggio a questo materiale così semplice ma pregiato al tempo stesso, non sono solo i giochi, ma anche veri e propri mobili a misura di bambino (via Quinta 6/C, Villaggio Sereno).
Roma: Bertè.
Un negozio capace di esaudire i desideri di tutti i bambini. Ampissima, infatti, la selezione di giocattoli in legno, tutti di altissima qualità, spesso rifiniti a mano e dipinti con vernici atossiche (viale dei Colli Portuensi 453/455).
Bologna: Farefarò.
Da quelli più intuitivi a quelli più strutturati: da Fare Farò si possono trovare giochi in materiale povero di tutti i tipi, per bimbi di qualsiasi età. È possibile acquistare anche online (via Rocco Stefani 7, San Giovanni in Persiceto).
Milano: Mihai.
Tutti in legno massello pregiato, i giochi di Mihai si distinguono perché hanno forme, dimensioni e colori che li rendono compagni perfetti dei piccoli avventurieri. Sono tutti didattici. Acquistabili online o in corso Indipendenza 14.
Imparare giocando: è questa caratteristica a rendere unici i giocattoli di legno della Città del Sole. Si tratta di giochi creativi, semplici ma adatti a usi imprevedibili, per stimolare l’immaginazione, la curiosità e la scoperta. Disponibili nei negozi monomarca e online.
Giochilandia
Oltre a un’ampia selezione di giochi, su giochilandia.it potrete trovare anche strumenti musicali in legno, dallo xilofono alla chitarra, e divertenti gadget, come righelli e clessidra (per la pulizia dei denti).
Invece dei soliti camion, escavatori e trenini in plastica, perché non regalare la loro versione in legno? Sono assemblati in modo artigianale senza l’ausilio di macchinari.
Giocattoli in legno e bambù di una volta rivisitati in chiave moderna. Dipinti con colori atossici, ecologici e rispettosi dell’ambiente, per tutte le età.
Piste, accessori da cucina, puzzle, tavoli da lavoro, palestrine, lavagne e tanto altro. Avrete l’imbarazzo della scelta.
Amate il legno ma non avete le idee chiare? Provate a lasciarvi ispirare dai Giocattoli Creativi. Oltre alle proposte più classiche, ci sono idee originali come il bastone della pioggia e l’albero infilabile.
Farebbero felici i bimbi di qualsiasi età: dagli animali trainabili per i più piccini, fino ai kit ricamo e ai giochi da tavolo per i più grandi.
Chi ama i grandi classici non rimarrà deluso delle proposte in legno di Imaginarium, acquistabili anche online.
Biosolex
Da spingere, da trainare, da cavalcare, da impilare: i giocattoli presenti su biosolex.com si prestano a tantissime attività diverse. Tutte divertenti ed educative.
Trudi
Se siete alla ricerca di regali sfiziosi e originali provate a dare un’occhiata su trudi.com. Ci sono i giochi di legno di Sevi.
Giocattoli dal Mondo
Il pianoforte in legno laccato, il grande teatrino per marionette, l’aeroplano cavalcabile, il safari playset: sono solo alcuni degli articoli in vendita su giocattolidalmondo.it.