Lo sapevi che esiste una stretta correlazione tra amore e vista? Clinica Baviera, istituto oftalmico europeo, fa chiarezza tra il serio e il faceto, con una serie di curiosità e consigli dedicati agli innamorati…
Sei sicura di piacergli?
La comunicazione non verbale aiuta a vedere al di là delle parole. In particolare gli occhi non mentono, ma esprimono sentimenti reali per un riflesso fisico incondizionato: se piaci a qualcuno, le sue pupille si dilatano. In caso contrario, non sarà amore. Quindi, se siete ai primi appuntamenti, scegliete location ben illuminate, per evitare che lo sbarramento delle pupille sia dovuto ad altro…
È amore o attrazione fisica?
E’ stato dimostrato come l’amore a prima vista e l’attrazione fisica nascano in circa 30 secondi. E come dimostra uno studio dell’Università di Chicago, basta osservare i movimenti oculari del partner per capirne le intenzioni: se tende a guardare negli occhi, pensa a una lunga storia d’amore; se si sofferma con lo sguardo su altre parti del corpo, allora è probabile che pensi solo a un piacevole dopocena.
Gli occhi non sono tutti uguali!
Uomo e donna? No, i loro occhi non sono affatto uguali. Se l’attrazione fisica è importante per entrambi i sessi, i canoni di definizione di cosa è bello divergono. Secondo alcuni psicologi americani, gli uomini sono abbastanza oggettivi e basano le loro scelte su elementi fisici standard (lato b, sorriso, seno, viso), mentre le donne, come al solito, complicano la situazione. Per loro non esiste un elemento universale, ma anzi il più delle volte, scelgono secondo criteri soggettivi. Insomma, la bellezza risiede nell’occhio di chi guarda.
Proteggi i tuoi occhi con amore
Come proteggere lo sguardo, affinché venga intercettato l’amore a prima vista? Un’altra ricerca americana ha provato che muoversi, fare attività fisica, stimola la vista e aiuta a proteggere la retina dalla degenerazione senile.