Cividale si illumina: Mittelfest trasforma i “Tabù” in uno spettacolo imperdibile!

Di : Marcelina Vescovi

Condividi con i tuoi amici!

Ti sei mai chiesto quanto possa essere potente un festival? A Cividale del Friuli sta per prendere vita un evento che trasformerà la città in un vivace crocevia di culture, arti e riflessioni profonde. Stiamo parlando del Mittelfest, la cui 34ª edizione si accinge a illuminare la città con un tema tanto audace quanto stimolante: i “Tabù”.

Cosa ci riserva questa edizione del Mittelfest?

Quest’anno, il Mittelfest si distingue per un’offerta culturale ricca e variegata, con ben 29 progetti artistici provenienti da 15 diversi Paesi. Tra questi, 19 sono prime assolute o nazionali, segno di un festival che non solo celebra le arti, ma le rinnova continuamente. Dal 17 al 27 luglio, artisti di varie discipline invaderanno Cividale del Friuli, trasformando luoghi iconici come il Ponte del Diavolo in simboli di unione tra diverse culture e pensieri.

Le serate che daranno il via al festival

La serata di apertura è qualcosa di imperdibile. Alle 19:00 di domani, nella suggestiva cornice della Chiesa di San Francesco, avrà luogo ‘La lunga obra di Alois Brunner’, uno spettacolo che promette di essere un viaggio toccante attraverso la storia di uno dei criminali nazisti più infami. Ma le sorprese non finiscono qui. Già questa sera, alle 21:30, la Piazza Duomo si trasformerà in palcoscenico per la Cartoon Night, un concerto che vedrà la cantante Tosca immergere il pubblico nelle magiche atmosfere delle canzoni Disney.

Un tema provocatorio: i “Tabù”

Sotto la guida del direttore artistico Giacomo Pedini, il festival di quest’anno esplorerà i “Tabù”, indagando i confini tra il lecito e il proibito, il giusto e lo sbagliato. In un’Europa che si confronta con nuove sfide e delicati equilibri, Mittelfest si propone di usare l’arte come veicolo per discutere e forse sfidare questi limiti, raccontando storie di conflitti, sia vicini che lontani, attraverso diverse forme espressive.

Leggi anche  Omicidio choc a Gemona: madre e compagna fermate per aver fatto a pezzi un uomo.

Preparatevi a vivere dieci giorni di pura trasformazione culturale, dove ogni angolo di Cividale del Friuli diventerà testimone di un dialogo artistico profondo e coinvolgente. Con Mittelfest, l’arte non conosce barriere!

Articoli simili

Valuta questo articolo
Condividi con i tuoi amici!

Lascia un commento

Share to...