Scoprire Ribe: una città incantata
Per chi cerca una destinazione unica durante il periodo di Halloween, Ribe si presenta come una scelta ideale. Questa antica città danese, notevole per la sua storia vichinga, ospita il Museo della Caccia alle Streghe. Questo museo è dedicato a Maren Spliids, famosa strega del luogo e moglie del sarto della città, che fu giudicata e bruciata nel 1641. Il percorso del museo offre un’immersione nel terrificante e nell’occulto, e prosegue verso la magnifica cattedrale di Ribe, la più grande e preziosa di Danimarca, che si impone maestosa sull’orizzonte cittadino. Da qui, il viaggio attraversa l’epocale al sacro, esplorando anche il museo dei Vichinghi che narra la storia di questa città fondata nel VII secolo dai navigatori scandinavi. Per chi viaggia con bambini, l’entusiasmo per streghe e spiriti può essere bilanciato con una visita a Legoland, situata a soli 59 km di distanza, circa un’ora in auto. Non mancano poi le delizie culinarie come lo smørrebrød, il piatto nazionale danese, e le cene nelle Kro, storiche locande trasformate in ristoranti di alta qualità.
Ribe ricostruita a Legoland (foto Marco Moretti)
Primo Giorno a Ribe
Il Museo della Caccia alle Streghe di Ribe si focalizza sugli oscuri processi alle donne etichettate come streghe tra il XVI e il XVII secolo, spesso indipendenti e considerate possedute dal demonio. Questi processi pubblici si concludevano tragicamente con esecuzioni sul rogo. Il museo illustra questi tempi bui attraverso manufatti storici, ricostruzioni ambientali, strumenti interattivi e filmati che documentano i processi a Maren Spliids e Lamme Sidsel, le due streghe più note di Danimarca.
Ribe, Museo della Caccia alle Streghe (courtesy Visit Denmark)
Ribe è riconosciuta come la città più antica della Danimarca, un importante centro commerciale vichingo fin dal VII secolo. Divenne sede vescovile nel 948 e si sviluppò significativamente attorno all’anno 1100, con la costruzione di una vasta area fortificata. La cattedrale romanica, cuore del centro storico, risale al 1117 e fu residenza reale attorno al 1200 sotto i Valdemar.
Ribe, Cattedrale (foto Marco Moretti)
La cattedrale di Ribe, l’unica a cinque navate della Danimarca, fu costruita tra il 1150 e il 1175 in tufo vulcanico dalla regione del Reno, sostituendo le precedenti strutture in legno. Nel corso dei secoli, ha visto l’aggiunta di diversi stili architettonici. All’interno si trovano affreschi medievali, un coro gotico e un organo barocco del 1653. L’abside ospita mosaici e affreschi moderni che si fondono con le vetrate colorate.
Secondo Giorno a Ribe
La visita continua esplorando oltre cento edifici storici protetti, tra cui la chiesa e il chiostro domenicani di Sankt Catharinæ, risalenti al 1228 ma ricostruiti nel 1400. Questa è una delle due sole chiese cattoliche sopravvissute alla riforma luterana del 1536. Il chiostro è caratterizzato da balconate su due livelli con una fontana centrale in granito. Proseguendo, si raggiunge il Municipio del 1496 e altri edifici storici come la vecchia casa dei commercianti.
Ribe Vikinge Center (courtesy Visit Denmark)
Il Ribe Vikinge Center offre una panoramica sulla storia vichinga della città, con ricostruzioni e figuranti in costume che animano il parco storico. La vicina riva dello Skibbroen testimonia ancora oggi l’antica vocazione commerciale e marittima della città.
Cena
La cena offre l’opportunità di assaporare lo smørrebrød, tipico piatto danese a base di pane nero, insieme a specialità locali servite nelle storiche Kro. Tra queste, la Mandø Kro e il ristorante dell’Hotel Dagmar offrono atmosfere eleganti e menù ricercati, valorizzando la tradizione culinaria danese.
Informazioni Utili
– Ribe
– Visit Denmark
Articoli simili
- Celebrazione Unica: 25 Anni del Ponte Øresund, l’Icona che Unisce Danimarca e Svezia!
- Scopri la Danimarca ad Autunno: Vino, Offerte Imperdibili e i Famosi Mattoncini Lego!
- 48 Ore a Heidelberg: Scopri la Magia della Capitale del Romanticismo Tedesco!
- 12 migliori musei di Stoccolma da visitare assolutamente
- Esplora la Svezia Storica: 48 Ore di Avventura sul Göta Kanal!

Lorenzo è un giornalista appassionato di scoperte e di nuovi orizzonti. I suoi racconti di viaggi e moda sono scritti in modo semplice e diretto, rendendo le tendenze internazionali facilmente comprensibili. La sua scrittura dinamica e informativa guida i lettori nel mondo delle nuove avventure stilistiche.




