E’ l’Inghilterra come la immaginate. Nel pittoresco villaggio di Evershot inizia il nostro viaggio alla scoperta del Dorset, così ricco di contrasti da aver scomodato schiere di romanzieri, da Thomas Hardy ad Agatha Christie. La ragione lascia spazio al sentimento, tanto da risvegliare anche il viaggiatore più addormentato, merito anche delle spettacolari scogliere della costa giurassica, patrimonio dell’Unesco dal 2001 proprio per il susseguirsi di formazioni rocciose, i cui sedimenti e fossili regalano un quadro completo del Mesozoico, passando attraverso il Triassico, il Giurassico e il Cretacico.
E’ qui che si possono ammirare gli Old Harry Rocks, i faraglioni di formazione calcarea trasformati dall’erosione delle onde in grotte naturali e archi spettacolari, come la Durdle Door, e le fiammeggianti falesie a strapiombo a Orcombie Point. Per non parlare del villaggio di Lyme Regis, legato alla vita e alle opere di Jane Austen, di Shaftesbury, dove troverai Gold Hill, una delle più belle e fotografate strade della Gran Bretagna, e di Maiden Castle, impressionante fortificazione dell’Età del Ferro.
Inoltre, da Poole e Portsmouth (Hampshire) partono i traghetti per raggiungere le Isole del Canale (nella Manica), e nel confinante Wiltshire potrete visitare importantissimi siti storici, come Stonehenge, Avebury e la Cattedrale di Salisbury.
Dove dormire
Il Dorset è una delle poche contee inglesi a non essere raggiunta da un’autostrada; la meta perfetta, dunque, per un rilassante soggiorno in campagna, a due passi dal magnifico litorale con spiagge e baie nascoste. Tra cottage con tetti di paglia e case in stile georgiano, a Evershot, dicevamo all’inizio, si trova l’incantevole Summer Lodge, membro di Relais&Chateaux, che si affaccia su un parco di cervi di 9000 acri e su due ettari di giardini idilliaci.
La residenza estiva fu costruita nel 1798 dal 2° Conte di Ilchester e, nel 1893, fu ampliata dal 6° Conte, che commissionò i lavori all’amico e autore locale Thomas Hardy, architetto di professione. Quando Margaret e Nigel Corbett acquistarono la proprietà, nel 1979, diventarono i secondi proprietari in due secoli: in 7 settimane trasformarono la casa in un albergo da 10,5 sterline (poco meno di 12 euro), per cena, pernottamento e prima colazione. Oggi di proprietà di Red Carnation Hotels di Londra, che ha arredato in perfetto stile “country-chic” inglese le camere e gli ambienti, oltre a offrire un campo da croquet e da tennis, una mini spa e un ristorante di fama internazionale, Summer Lodge ha ospitato, nel 1995, il cast di Ragione e sentimento, la pellicola tratta dall’omonimo romanzo di Jane Austen.
@ ph Margherita Tizzi (escluse quelle espressamente citate)