Nel cuore di Verona, a due passi dal romantico balcone di Giulietta, si trova il lussuoso ed elegante hotel Due Torri, che ha ospitato personaggi illustri di ogni epoca, come Mozart. Quest’estate agli ospiti “moderni” viene proposto un laboratorio di due ore sulle maschere veneziane, workshop realizzato in collaborazione con la Fucina dei Miracoli.
Con un editto che risale al 1296, infatti, il Carnevale di Venezia è stato definito una festa pubblica della durata di sei settimane. Questo periodo di spensieratezza e liberazione dalle abitudini quotidiane andava dal 26 dicembre al mercoledì delle ceneri. Con largo anticipo i mascarieri iniziavano a produrre il Volo dell’Angelo, Bautà, Gnaga, Moretta, Casanova e altre maschere in gesso, garza, argilla e cartapesta arrivate fino ai nostri giorni.
Allo stesso modo il Due Torri trasformerà i propri clienti in maestri delle maschere di cartapesta con l’aiuto di Vincenzo Della Croce, il fondatore della Fucina dei Miracoli, azienda veronese che dal 1975 produce maschere fatte a mano, rispettando per filo e per segno i passaggi che seguivano i mastri del ‘300. Si inizierà creando una specie di poltiglia con le pagine ingiallite dei quotidiani. Poi, con l’aiuto di un mortaio, si pesterà la carta (da qui cartapesta), si sceglierà il modello di maschera e con l’aiuto di uno stampo speciale…
… scoprite come concludere l’opera nel maestoso palazzo del 1300!
di Caterina Gildoni