A volte ritornano. Così come l’impermeabile più versatile di tutti i tempi: la cerata. Ha accompagnato le nostre mamme nelle loro avventure giovanili, marine, montane e urbane. E in quelle in sella a un moto o a una vespa. Questo capo, infatti, è il miglior alleato contro il vento, la pioggia e il freddo delle giornate di primavera. Tutto merito della tela cerata con cui è imbastito, un tessuto in cotone, lino, canapa o altri filati naturali, che viene impregnato di cera, olio di lino, gomma o silicone, per fare sì che diventi impermeabile, robusto e resistente. Per questo motivo la cerata veniva usata dai marinai per proteggersi da acqua, umidità e frequenti burrasche. E non a caso il suo interno è quasi sempre a righe bianche e blu.
La storia
L’idea di impermeabilizzare gli indumenti è molto antica: già i greci e i romani fecero questo tentativo, ungendo di oli vegetali, gelatine animali e cere, i loro abiti e in particolare i mantelli. Oggi non solo siamo riusciti a rendere idrorepellenti gli abiti, ma anche ombrelli e tendoni, borse, custodie, tovaglie e grembiuli. E la cerata è diventata più confortevole, leggera e cool.
Quale comprare
La cerata per antonomasia è quella gialla di Petit Bateau. Il brand dal logo inconfondibile, la barchetta a vela blu, lanciò questo capo in tela idrorepellente negli anni Sessanta, per grandi e piccini, permettendo a tutti di divertirsi con la pioggia. Oggi la cerata di Petit Bateau è disponibile in diversi colori, arancione, blu, fucsia e tortora, e ovviamente a righe bianche e blu. Ha il cappuccio che si chiude con un cordoncino da marinaio e la fodera millerighe, perché ci sono esattamente un migliaio di righe per ogni metro di tessuto, proprio come la maglietta millerighe di cotone, un altro grande classico firmato dal marchio.
Anche Moncler ha rispolverato questo capo: la Rain Silker è realizzata in popeline di cotone laquè spalmato. Sembra una vera e propria vernice e al tatto pare avere la stessa consistenza di quella delle barche. Dal ceruleo al rosa chiaro, i colori proposti mettono di buon umore, anche se piove.
Infine Lazzari, tra le giacche per la primavera 2017, made in Italy, propone questo soprabito. Disponibile in giallo, azzurro e rosa, è realizzato con un tessuto windstopper, leggero e comodo come una tuta sportiva.