Moda primavera estate 2017: le ispirazioni delle campagne pubblicitarie

E’ primavera ed è tempo di un nuovo guardaroba. Fatevi ispirare dalle campagne pubblicitarie e dalla loro moda primavera estate 2017. Quella in bianco e nero di Giorgio Armani, scattata da Mert Alas e Marcus Piggott, e quella di Emporio Armani, ambientata a Roma da Lachlan Bailey. Versace ha scelto Bruce Weber per fotografare libertà, dinamismo e active mood, in un paesaggio rurale del Kentucky.

La campagna surrealista di Colmar Originals racconta di volti quasi alieni che vivono in un paesaggio lunare e desertico, irriconoscibile. Mentre quella di Dondup by Mark Borthwick, entrambi dalle radici punk e neo-romantiche, fissa la poetica attraverso la poesia di Charles Baudelaire, tratta dalla raccolta Les Fleurs du Mal.

Ermanno Scervino ha scelto Peter Lindbergh e Deauville, in Francia; Coach 1941, Steven Meisel e il Liberty State Park, dove New York appare avvolta da una rosea foschia mattutina. Automobili americane d’epoca completano lo sfondo ingentilito da romantici fiori di campo, mentre le ragazze della maison indossano audaci stivali biker rivettati e calzature dallo stile ribelle, abbinati a Dinky e Rogue Bag, a t-shirt di Elvis, abiti dalle stampe floreali, bracciali, charm a lucchetto e a giacche senza maniche in morbida pelle.

Sempre più raffinato lo stile di Massimo Dutti; sempre più colorato, giocoso e contemporaneo il mondo Missoni, interpretato da Irina Shayk e Tim Dibble. Miu Miu è attualmente retrò. Moncler? Pane per i nostri denti: la campagna ha come protagonista Liu Bolin, noto per la sua arte allusiva, dove rende visibile soltanto i contorni del proprio corpo calati nella realtà. L’artista cinese è ritratto durante una performance dalla fotografa americana Annie Leibovitz, una performance che vede il proprio interprete sovrapporsi e fondersi fin quasi a sparire e a rendersi trasparente nelle mille sfumature di verde di alberi e fogliami di Central Park, e tra gli scaffali e gli accumuli di volumi di un’antica libreria di New York. Luoghi scelti per dichiarare la spiccata versatilità della proposta Moncler.

Infine, il guardaroba sontuoso, eccentrico, colorato, che mischia suggestioni e influenze, dell’universo Roberto Cavalli, ritratto dall’obiettivo dei fratelli Luca e Alessandro Morelli; l’atmosfera moderna e sofisticata delle nuove collezioni Salvatore Ferragamo, immortalate da Peter Lindbergh a Taormina; le forme morbide, che permettono serenità nei movimenti, di Stella McCartney, accompagnate da abiti con corsetti sartoriali intarsiati, capi eco-friendly in ultra-suede, costumi in lycra ispirati al mondo del surf e la nuova borsa Falabella Box intrecciata.

Margherita Tizzi

Giornalista, scrive su Vogue Italia, Amica e Grazia. È co-founder di Eccetera, studio specializzato nella creazione di progetti editoriali su misura, online e offline. E, dal 2013, su questo webzine racconta storie di luoghi, di fatto a mano e made in Italy, di cultura, arte e lifestyle.

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