Quest’anno John Fitzgerald Kennedy, 35esimo presidente degli Stati Uniti (1961-63), il primo cattolico e il secondo più giovane della storia americana, avrebbe compiuto 100 anni. E a maggio una mostra della John F. Kennedy Presidential Library and Museum di Boston gli renderà omaggio.
Di origini irlandesi ma nato a Brookline, in Massachusetts, luogo cui era fortemente legato, JFK è noto per essere stato il presidente della conquista dello spazio, del movimento per i diritti civili e della crisi dei missili di Cuba. Dopo soli due anni di mandato, fu assassinato a Dallas (22 novembre 1963).
La mostra JFK at 100: Milestones and Mementos ripercorrerà tutta la sua vita. Saranno esposti oggetti dell’infanzia del presidente, così come quelli custoditi alla Casa Bianca, alcuni dei quali mai mostrati al pubblico. Non solo. Da aprile Boston ospiterà eventi tematici, come una serie di partite di touch football, una variante del tradizionale gioco con la palla ovale, molto amata da Kennedy. Inoltre, speciali francobolli commemorativi verranno messi in vendita nella giornata del President’s Day, il 20 febbraio (data di nascita di George Washington, il primo presidente).
Sulle orme di JFK
Come accennato, a Boston e dintorni sono molti i luoghi che ricordano i Kennedy. Primo fra tutti il JFK National Historic Site di Brookline, la casa dove il presidente nacque e che conserva una serie di ricordi e testimonianze familiari. Poi l’EMK – Edward M.Kennedy Institute for The United States Senate, un “laboratorio della democrazia” che sponsorizza l’educazione civica e offre programmi educativi di storia. “Non chiederti cosa il tuo paese può fare per te, chiediti cosa puoi fare tu per il tuo paese” diceva, infatti, Kennedy.
Davanti all’EMK si trova il Massachusetts Archives and Commonwealth Museum, dove è conservata la copia originale della Dichiarazione dei Diritti e della Dichiarazione d’Indipendenza americana. Consigliato anche il Kennedy Tour, ogni sabato alle 10.30 da aprile a luglio: una passeggiata guidata di 2 km alla scoperta di alcuni dei luoghi più importanti di Boston.
Non dimentichiamo l’Università di Harvard, alle porte di Boston, che Kennedy frequentò, e il Cape Cod National Seashore, meta preferita delle vacanze del presidente. Non molto distante, infine, Martha’s Vineyard, l’isola dei presidenti.
Per la lista completa dei percorsi kennediani, visitate il sito dell’Ufficio del Turismo del Massachusetts.
foto ufficio stampa