La primavera e il mal di sonno

In Italia sono 12 milioni le persone che non riposano bene e 4 milioni quelle che soffrono di insonnia cronica, problemi che peggiorano in primavera. Per il Salone del Mobile, Hästens, in collaborazione con i designer Bernadotte&Kylberg (di cui è co-fondatore il principe Carlo Filippo di Svezia, della dinastia Bernadotte appunto), ha presentato Appaloosa e Marwari, due nuovi letti realizzati a mano con materiali naturali, come il crine di cavallo ipoallergenico, che sostengono il corpo e permettono di addormentarsi più velocemente, mantenendo costante la temperatura, senza sudare.

Il decalogo del sonno perfetto

Il brand svedese e Francesco Peverini, esperto di medicina del sonno, hanno stilato un vademecum, perché “i disturbi del sonno riducono le difese immunitarie e alterano il metabolismo, nonchè equilibri importanti nella vita lavorativa e personale – afferma Peverini –. Circa il 25% delle coppie dorme in letti separati e non stupisce che il russare sia la prima causa medica di fallimento del matrimonio e in assoluto la terza causa di separazione dopo l’infedeltà e i problemi finanziari”. Allora:

1. Scegliete la biancheria appropriata. E’ fondamentale, ad esempio, che il piumone e i cuscini abbiano proprietà anallergiche. Inoltre, dal momento che la maggior parte delle persone dorme con un partner, tutte le scelte (letto, cuscini, materassi, luce, finestre) dovranno essere condivise.

2. Optate per il materasso giusto, che aiuti la traspirazione del calore e dell’umidità. Dovremmo sempre immaginare la pressione del corpo sul materasso: minore sarà il piano di contatto con il corpo, maggiore sarà la contropressione e più si tenderà a cambiare posizione. Se ciò avviene nel sonno profondo e durante la fase rem, si frammentano gli stadi del riposo, danneggiando la qualità del sonno stesso.

3. Sostituite materassi e cuscini. La maggior parte dei materassi ha una durata di circa otto anni e alcuni esperti suggeriscono che questo arco di tempo vada ridotto se la persona ha più di 40 anni, dato che il corpo può avere bisogno di una base migliore per il sonno.

4. Regolate la temperatura della camera (tra 18 e 22 gradi).

5. Il profumo è importante: ad esempio, la lavanda diminuisce la frequenza cardiaca e la pressione del sangue, aiutando di conseguenza il rilassamento.

6. Preparate la sera il necessario per uscire al mattino.

7. Arredate la camera da letto, il santuario del sonno. E ricordate che computer e televisore impediscono di considerare la camera un rifugio dedicato al riposo, quindi meglio evitarli.

8. Evitate il rumore.

9. Chiudete le persiane: si dorme meglio al buio. Un discorso a parte riguarda le luci artificiali: un recente sondaggio ha rilevato che il 95% delle persone utilizza computer e smartphone fino a poco prima di dormire, ma sappiate che la luce elettronica invia segnali di attivazione al cervello, alterando il ritmo giorno-notte.

10. Cibo&Sonno: se possibile mangiate 2 ore prima di dormire, evitando alcool o sostanze stimolanti come la caffeina.

This Works

Fondato nel 2003 da Kathy Phillips, giornalista ed esperta di bellezza, è un brand di prodotti-antidoti alla frenesia della vita moderna, con un potente impatto su pelle e benessere. La linea Deep Sleep, ad esempio, è una risposta al fatto che This Works considera il sonno come il miglior trattamento di bellezza per chi ambisce a una pelle radiosa. Per comprendere questa dinamica, è necessario conoscere l’orologio biologico della pelle, noto anche come ritmo circadiano (dal latino: all’incirca un giorno).

Il termine si riferisce ai cambiamenti del comportamento e della fisiologia umana che avvengono nell’arco di 24 ore. Studi scientifici hanno provato che questa sorta di orologio interno governa il nostro umore, l’utilizzo delle nostre energie e il ciclo ormonale. Così Kathy ha applicato i principi della cronobiologia allo sviluppo dei suoi prodotti, identificando 4 diversi momenti nel corso della giornata: la fase notturna, quella del risveglio, la fase diurna e quella serale.

Can’t Sleep? Kit Sommeil, in vendita in esclusiva da Sephora, contiene due mini prodotti, uno roll-on per il corpo da applicare sui punti più caldi, l’altro da nebulizzare sul cuscino prima di coricarsi, per aiutare a scaricare la tensione accumulata nell’arco della giornata. Quest’ultima formula rilassante è un mix di oli essenziali naturali al 100% in grado di farci addomentare in modo più semplice.

L’arredo

A proposito del santuario del sonno, ecco qualche idea per arredare la stanza… anche per i più piccoli.

Margherita Tizzi

Giornalista, scrive su Vogue Italia, Amica e Grazia. È co-founder di Eccetera, studio specializzato nella creazione di progetti editoriali su misura, online e offline. E, dal 2013, su questo webzine racconta storie di luoghi, di fatto a mano e made in Italy, di cultura, arte e lifestyle.

No Comments Yet

Comments are closed