L’ha reso famoso la fotografia della ragazza afgana, pubblicata come copertina del National Geographic Magazine del giugno 1985, rendendolo un’icona del dagherrotipo e uno dei fotografi più stimati di tutto il mondo.
Dopo una serie di importanti mostre in tutto il mondo, compresa l’Italia con Icons (ora alla Mole Vanvitelliana di Ancona), Steve McCurry è stato arruolato dalla maison svizzera di orologi Vacheron Constantin per intraprendere un nuovo viaggio intorno al mondo e immortalare lo spirito dell’autentico viaggiatore in una serie di fotografie che raccontano la nuova collezione di orologi Overseas.
Il tour, diviso in 12 tappe, ha visto il fotografo raccogliere istantanee in alcuni dei luoghi più suggestivi del mondo, dal Messico agli Stati Uniti, l’India, la Cina, il Giappone, l’Uzbekistan e l’Etiopia, declinati secondo il suo particolare sguardo, denso di umanità e stupore. Alla fine sono state scelte 56 immagini caratterizzate da una forte carica espressiva, richiamo e ispirazione per i viaggiatori più appassionati, cui è dedicata la collezione di Vacheron Constantin. Questi orologi, infatti, incarnano lo spirito selvaggio dei giramondo, offrendo comodità e praticità a tutti coloro che amano l’intraprendenza della scoperta e credono nella bellezza del ricercare orizzonti sempre nuovi.
Ecco alcune tra le immagini più belle di Steve McCurry tratte dal progetto Overseas, per continuare a nutrire la vostra fame di globetrotting e contare i minuti che vi separano da una nuova partenza.