Dal 25 ottobre al 19 aprile 2026: un programma variegato che include prosa moderna, musica internazionale, comedy stand-up e momenti di riflessione civica
Il Teatro Superga di Nichelino è pronto per dare il via alla sua nuova stagione che inizierà domani, 25 ottobre, e proseguirà fino al 19 aprile 2026. Il programma proposto è ampio e vario, includendo prosa contemporanea, musica internazionale, comedy stand-up e riflessioni civiche. Contemporaneamente, sono in corso lavori di ammodernamento delle infrastrutture del teatro, che includono l’installazione di un nuovo sistema di condizionamento all’avanguardia.
Eventi di spicco in programma
Il calendario degli eventi è ricco e variegato: vedrà la presenza di Elio Germano in uno spettacolo innovativo sulla guerra, Filippo Nigro in un’opera che esplora il potere e le sue dinamiche, e Lorenzo Maragoni in un’esplorazione dei ruoli di genere. Altri appuntamenti includono il cult musicale Hair, i concerti tributo ai Genesis da parte dei The Watch, il gruppo milanese che sta riscuotendo grande successo in Europa, e un omaggio a Lucio Dalla con Dario Ballantini, che propone una reinterpretazione delle opere del cantautore. Non mancherà lo spettacolo immersivo Bohemian Rhapsody dei Queen con un’orchestra sinfonica di 70 elementi, la brillante commedia francese Le Prénom, il monologo pop Cuoro, una riflessione ironica e poetica sull’amore contemporaneo, l’ultimo lavoro di Alessandro Fullin e gli eventi del piccolo festival di comicità acuta Spine. Per i più giovani e le famiglie, ci saranno musical basati su grandi classici letterari e fiabe immortali: da Artù e i cavalieri della tavola rotonda e Hansel e Gretel, a La Pimpa in una versione shakespeariana diretta da Enzo D’Alò, fino a Alice – Non è una favola (solo) per bambini.
“Questa stagione al Teatro Superga – ha dichiarato il sindaco di Nichelino Giampiero Tolardo – segna un traguardo e allo stesso tempo un nuovo inizio: un’offerta vasta, raffinata e accessibile che combina intrattenimento e riflessione, memoria e leggerezza. Il Superga si riconferma come uno dei centri culturali più dinamici del Piemonte e un punto di riferimento fondamentale per il progresso civile e culturale della nostra comunità.
“Abbiamo ideato una stagione che mira a raggiungere un pubblico vasto e variegato – hanno spiegato i direttori artistici Alessio Boasi e Fabio Boasi – offrendo una gamma di spettacoli che parlano i diversi linguaggi del nostro tempo. Dal teatro musicale alla prosa moderna, dalla comicità audace alla meditazione civica, ogni evento è un invito a sperimentare il teatro come luogo di dialogo, emozione e libertà.”
“Per la stagione 2025/2026 – ha aggiunto Matteo Negrin, direttore di Piemonte dal Vivo – il Teatro Superga continua la collaborazione con Piemonte dal Vivo, rinnovando il nostro impegno a offrire un teatro vivo, accessibile e vicino alla comunità. L’obiettivo è costruire insieme all’amministrazione comunale e alle realtà locali un programma che parli a pubblici diversi e trasformi il teatro in un luogo di incontro, partecipazione e crescita collettiva.”
Omaggio ai Genesis
La stagione si apre il 25 ottobre con il concerto tributo The Watch Plays Genesis, un fedele omaggio ai capolavori iconici dei Genesis come Foxtrot del 1972 e Selling England by the Pound del 1973. Il progetto live della band milanese The Watch sta ottenendo un grande successo, registrando sold out nelle principali città europee.
La loro abilità esecutiva e l’energia che portano sul palco riescono a catturare l’essenza e l’atmosfera dei primi anni della band inglese, anche grazie a una voce che ricorda quella del giovane Peter Gabriel negli anni ’70. I The Watch, un gruppo di 5 membri di Milano, si ispirano al rock progressivo degli anni ’70 e in particolare alla musica dei Genesis. Dal 2010 hanno deciso di affiancare alle loro composizioni originali, brani dei Genesis, creando così una nuova formula per i loro concerti dal vivo che si è rivelata molto apprezzata sia dai fan dei The Watch che dei Genesis, portando la band a esibirsi in tour sempre più estesi in tutta Europa, nel Regno Unito, negli USA e in Canada.
Programma completo fino ad aprile
Sabato 25 ottobre 2025, ore 21
The Watch plays Genesis
Mercoledì 29 ottobre 2025, ore 21
Spine Dark
Venerdì 7 novembre 2025, ore 21
Le Prénom – Cena tra amici
Sabato 15 novembre 2025, ore 21
Cuoro – Inciampi per sentimenti altissimi
Domenica 16 novembre 2025, ore 19
Wicked Musical
Musical a Corte nella Palazzina di Caccia di Stupinigi
Sabato 22 novembre 2025, ore 21
Da Balla a Dalla
Con Dario Ballantini
Domenica 30 novembre 2025, ore 18
Artù e i cavalieri della tavola rotonda
Domenica 14 dicembre 2025, ore 21
Il Presidente
Con Filippo Nigro
Mercoledì 17 dicembre 2025
Spine: Underdogs
Venerdì 26 dicembre 2025, ore 18
Concerto di Natale – A Queen Experience
Domenica 28 dicembre 2025, ore 18
Hansel e Gretel – Il musical
Mercoledì 14 gennaio 2026, ore 21
La guerra com’è
Con Elio Germano
Domenica 18 gennaio 2026, ore 18
Alice – Non è una favola (solo) per bambini
Sabato 31 gennaio 2026, ore 17 e 21
Hair – The Tribal Love-rock Musical
Sabato 14 febbraio 2026, ore 21
Spine: Sere Nera
Domenica 15 febbraio 2026, ore 18
La Pimpa – Il musical
Sabato 21 febbraio 2026, ore 21
Tre sedie – Ovvero la scenografia
Di Alessandro Fullin
Domenica 8 marzo 2026, ore 21
Tipico Maschio Italiano
Domenica 15 marzo 2026, ore 19
Il Barbiere di Siviglia
Lirica a Corte nella Palazzina di Caccia di Stupinigi
Domenica 22 marzo 2026, ore 19
Love Musical
Musical a Corte nella Palazzina di Caccia di Stupinigi
Domenica 29 marzo 2026, ore 19
Rigoletto
Lirica a Corte nella Palazzina di Caccia di Stupinigi
Domenica 12 aprile 2026, ore 19
Maleficamente Disney
Musical a Corte nella Palazzina di Caccia di Stupinigi
Domenica 19 aprile 2026, ore 19
Tosca
Lirica a Corte nella Palazzina di Caccia di Stupinigi
Articoli simili
- Alla Palazzina di Caccia di Stupinigi: Diana&Co, scopri miti e leggende in una visita guidata per famiglie!
- 80 Anni di Unione Musicale: Brunello e Sollima Inaugurano la Stagione 2025/26
- Hair il musical: un ritorno esplosivo a teatro con cast e regia totalmente italiani!
- Ape Ridens fa il suo trionfale ritorno: non perdere l’evento al Teatro Fassino di Avigliana!
- Sonic Park 2025: Record di Presenze, Oltre 16.000 Fan per l’Edizione “Fuori Sede”!

Teodoro è un giornalista esperto in tendenze e innovazioni stilistiche. Il suo approccio diretto e semplice aiuta tutti a decifrare i codici dello stile moderno. Con curiosità ed esperienza, analizza le novità offrendo una visione chiara e accessibile a tutti i lettori.



