Nutella parla i dialetti italiani

I vasetti della Nutella personalizzati con 135 espressioni dialettali

Alò Marghe sono le 10, chi dorme non piglia pesci. Io esco, ti ho preparato cappuccino, pane e Nutella”. Era la sveglia della domenica quando vivevo con i miei genitori. Ancora oggi nel weekend cerco di gustarmi la stessa colazione, gli stessi ricordi ma… senza tanti alò e ‘nem (del mio fidanzato)! Queste espressioni dialettali che incitano all’azione le lascio al barattolo della Nutella 🙂 perché… Nutella ha scelto 135 espressioni dialettali per personalizzare i vasetti dando un divertente buongiorno agli italiani.

Grazie al contributo di esperti di dialettologia delle università di tutto il territorio nazionale, coordinati dal professor Francesco Avolio dell’Università degli studi dell’Aquila, Nutella ha deciso di raccontare l’Italia, da Nord a Sud. Le nuove etichette, applicabili ai vasetti, parleranno così la lingua caratteristica di 16 differenti aree linguistiche individuate con l’aiuto degli studiosi. Le espressioni vanno dal milanese uelà al ganzo toscano, passando per il romano daje.

Anche il sito di Nutella è stato tradotto in dialetto e sempre su nutella.it è possibile consultare e scaricare il Manuale Linguistico dell’Entusiasmo che racconta e spiega le origini e il significato di ciascuna delle 135 espressioni dialettali. E voi, con quale “espressione” iniziate la vostra giornata? Condividetelo con noi usando l’hashtag #nutelladialetti.

I vasetti della Nutella personalizzati con 135 espressioni dialettali

Margherita Tizzi

Giornalista, scrive su Vogue Italia, Amica e Grazia. È co-founder di Eccetera, studio specializzato nella creazione di progetti editoriali su misura, online e offline. E, dal 2013, su questo webzine racconta storie di luoghi, di fatto a mano e made in Italy, di cultura, arte e lifestyle.

No Comments Yet

Comments are closed