Il Dado è Tratto: la storia dei giochi da tavolo in mostra a Carpi

Fino al 10 aprile è in mostra la storia dei giochi da tavolo al Palazzo dei Pio di Carpi (Modena), una delle prime ludoteche italiane. L’esposizione, intitolata “Il Dado è Tratto!”, rientra nel progetto InCarpi per la valorizzazione culturale del territorio. Esposti in cinque sezioni, i visitatori potranno trovare le edizioni originali di alcuni dei giochi più famosi, dagli storici Monopoli e RisiKo!, fino ai più recenti Star Wars: X Wing. Presenti anche alcune edizioni dei giochi vincitori dello Spiel des Jahres, che dal 1979, in Germania, premia il gioco dell’anno. Tra questi: Coloni di Catan (1995), Carcassone (2001), Keltis (2008), Augustus (2013), Il piccolo principe (2014) e Colt Express (2015). Proprio Colt Express, vincitore dell’edizione 2015 del premio tedesco, è una fra le novità più interessanti: all’interno di una suggestiva ambientazione americana di fine ‘800, i giocatori impersonano dei banditi a bordo di un treno. L’obiettivo è quello di derubare i passeggeri e sfuggire allo sceriffo. A Carpi, inoltre, è prevista la costruzione di un trenino tridimensionale in cartone prima dell’inizio delle partite.

La mostra è adatta a grandi e piccoli, agli appassionati dei grandi classici del gioco da tavolo e ai curiosi che hanno voglia di scoprire le ultime uscite. All’interno dell’esposizione, infatti, viene ripercorsa l’evoluzione imprenditoriale delle aziende che si sono dedicate a questo intramontabile passatempo familiare, ma i visitatori possono anche giocare in prima persona ed esplorare la versione digitale degli stessi giochi. Infine, la mostra presenta una serie di sessioni di gioco di gruppo, laboratori, workshop e narrazioni per i più piccoli.

Carpi - Gioco dell'Oca in Piazza dei Martiri (2)_1_l (1) (1)
Carpi – Gioco dell’Oca in Piazza dei Martiri

German_Monopoly_board_in_the_middle_of_a_game Taboo (1) IMG_2981-1024x768 (1)

Irene Dominioni

Cresciuta nella foresta di libri della sua casa milanese, Irene ha inseguito la passione per il giornalismo in Danimarca e in Olanda, grazie al master Erasmus Mundus Journalism, Media and Globalisation. Su Moda a Colazione scrive di cultura e viaggi.

No Comments Yet

Comments are closed