Bellissima. L’Italia dell’alta moda 1945-1968

La grande mostra sull’alta moda italiana, inaugurata lo scorso anno al MAXXI di Roma, è visitabile, fino al 10 gennaio 2016, alla Villa Reale di Monza. Negli appartamenti della reggia, al secondo piano nobile, sono esposti alcuni capolavori dell’alta moda, dal dopoguerra al 1968, provenienti da prestigiose collezioni pubbliche e private. Gli abiti da sera e da giorno realizzati da Maria Antonelli, Renato Balestra, Delia Biagiotti, Biki, Carosa, Roberto Capucci, Gigliola Curiel, Enzo, Fabiani, Fendi, Forquet, Irene Galitzine, Fernanda Gattinoni, Pino Lancetti, Germana Marucelli, Emilio Pucci, Fausto Sarli, Mila Schön, Emilio Schuberth, Simonetta, Sorelle Fontana, Valentino e Jole Veneziani rivivono attraverso una coreografia di manichini La Rosa. A completare la selezione di abiti gli accessori di Gucci, Ferragamo, Fragiacomo, Frattegiani, Roberta di Camerino, i cappelli di Clemente Cartoni e di Gallia e Peter, gli spettacolari bijoux di Coppola e Toppo e campioni di ricami provenienti dall’archivio Sorelle Fontana e Pino Grasso.

Esposta anche una selezione di gioielli Bulgari, tra cui uno spettacolare sautoir fine anni ’60 il cui pendente è realizzato con uno smeraldo intagliato di circa 300 carati e una collana degli anni ’50 in platino e favolosi rubini. Mentre il rapporto dell’alta moda italiana con le industrie tessili, nelle sue espressioni più riuscite come l’abbigliamento da giorno, è invece trattato nella Galleria, il cuore della Villa.

Per finire, in una sala dedicata al cinema è proiettato un video realizzato montando gli spezzoni più significativi dei film di Antonioni, Rossellini e Fellini, che negli anni della Hollywood sul Tevere hanno accompagnato la moda e l’evoluzione del gusto.

Bellissima. L’Italia dell’alta moda 1945-1968 è visitabile dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 19. Il venerdì chiude alle 22 (www.mostrabellissima.it).

Milano, ottobre 1953. Collezione Biki dal servizio "Passeggiata di quattro modelle". Le modelle con la sarta nel suo atelier
Milano, ottobre 1953. Collezione Biki dal servizio “Passeggiata di quattro modelle”. Le modelle con la sarta nel suo atelier
Milano, 1953. La stilista Germana Marucelli
Milano, 1953. La stilista Germana Marucelli

Fendi 01

Fendi 02

Capucci_N.32 ph Claudia Primangeli

Capucci_N.148 ph Claudia Primangeli

Capucci_N.187 ph Claudia Primangeli

Bulgari_01.Sautoir with emerald

Bulgari_02.Serpenti bracelet watch with rubies and diamonds
Bulgari_03.necklace in platinum with rubies and diamonds

Margherita Tizzi

Giornalista, scrive su Vogue Italia, Amica e Grazia. È co-founder di Eccetera, studio specializzato nella creazione di progetti editoriali su misura, online e offline. E, dal 2013, su questo webzine racconta storie di luoghi, di fatto a mano e made in Italy, di cultura, arte e lifestyle.

No Comments Yet

Comments are closed