I Macchiaioli. La mostra a Pavia

Fino al 20 dicembre le suggestive sale delle Scuderie del Castello Visconteo di Pavia ospitano I Macchiaioli. Una rivoluzione d’arte al Caffè Michelangelo, un progetto espositivo ideato, prodotto e organizzato da ViDi.

Nella seconda metà dell’Ottocento Firenze è una delle capitali culturali più attive in Europa e diventa ben presto punto di riferimento per molti intellettuali provenienti da tutta Italia. Intorno ai tavoli di un caffè cittadino, il Michelangelo, si riunisce un gruppo di giovani artisti accomunati dallo spirito di ribellione verso il sistema accademico e dalla volontà di dipingere il senso del vero. Il nome macchiaioli, usato per la prima volta in senso dispregiativo dagli accademici, viene successivamente adottato dal gruppo stesso in quanto incarna perfettamente la filosofia delle loro opere.

Obiettivo della mostra è quello di indagare i protagonisti e l’evoluzione di questo importante movimento, fondamentale per la nascita della pittura moderna italiana. Nel percorso vengono sottolineati anche i numerosi punti di contatto con la realtà francese. Tra il ricordo di uno scherzo goliardico e l’emozione della scoperta di un’opera di Degas, tra l’esperienza a Barbizon e un pomeriggio a Montemurlo, si dipana un racconto che farà rivivere un ventennio d’oro dell’arte italiana.

Tra le oltre settanta opere provenienti da musei e collezioni private, quelle firmate da Telemaco Signorini, Giovanni Fattori, Giuseppe Abbati, Silvestro Lega, Vincenzo Cabianca, Adriano Cecioni, Vito d’Ancona, Raffaello Sernesi e Odoardo Borrani. La mostra si conclude con le nuove generazioni che hanno ereditato la macchia: Giuseppe de Nittis, Federico Zandomeneghi e Giovanni Boldini. 

I Macchiaioli. Una rivoluzione d’arte al Caffè Michelangelo è visitabile dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 19. Mercoledì chiusura alle 22, sabato, domenica e festivi alle 20 (www.scuderiepavia.com).

Vincenzo Cabianca Studio di donna a Montemurlo, 1861 circa Olio su tela applicata su cartone, 25,3 x 13,5 cm Roma, Galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea Credit: Su gentile concessione del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo
Vincenzo Cabianca
Studio di donna a Montemurlo, 1861 circa
Olio su tela applicata su cartone, 25,3 x 13,5 cm Roma, Galleria nazionale d’arte moderna
e contemporanea
Credit: Su gentile concessione del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo
Silvestro Lega I fidanzati, 1869 Olio su tela, 35,5 x 79,5 cm Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci
Silvestro Lega
I fidanzati, 1869
Olio su tela, 35,5 x 79,5 cm
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci
Giovanni Fattori La lettera al campo, 1873 - 1875 Olio su tavola, 16,6 x 34,5 cm Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci
Giovanni Fattori
La lettera al campo, 1873 – 1875
Olio su tavola, 16,6 x 34,5 cm
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci
Cristiano Banti Bimbi al sole, 1860 Olio su tavola, 32,5 x 41 cm Piacenza, Galleria d’arte moderna Ricci Oddi
Cristiano Banti
Bimbi al sole, 1860
Olio su tavola, 32,5 x 41 cm
Piacenza, Galleria d’arte moderna Ricci Oddi
Vincenzo Cabianca Le monachine, 1861 Olio su tela, 36 x 99 cm Viareggio, Istituto Matteucci
Vincenzo Cabianca
Le monachine, 1861
Olio su tela, 36 x 99 cm Viareggio, Istituto Matteucci
Giuseppe Abbati Caletta a Castiglioncello, 1862 circa Olio su tavola, 15 x 19,8 cm Collezione privata
Giuseppe Abbati
Caletta a Castiglioncello, 1862 circa Olio su tavola, 15 x 19,8 cm Collezione privata
Odoardo Borrani Contadinella a Pergentina Olio su tavola, 24 x 12 cm Collezione privata
Odoardo Borrani
Contadinella a Pergentina
Olio su tavola, 24 x 12 cm Collezione privata
Vincenzo Cabianca Maremma, 1857 Olio su tavola, 14,3 x 30,5 cm Musei civici di Pavia, Collezione Morone
Vincenzo Cabianca
Maremma, 1857
Olio su tavola, 14,3 x 30,5 cm
Musei civici di Pavia, Collezione Morone
Francesco Saverio Altamura I funerali di Buondelmonte, 1859 - 1860 Olio su tela, 106 x 214 cm Roma, Galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea Credit: Su gentile concessione del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo
Francesco Saverio Altamura
I funerali di Buondelmonte, 1859 – 1860
Olio su tela, 106 x 214 cm
Roma, Galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea
Credit: Su gentile concessione del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo
Raffaello Sernesi Radura nel bosco, 1865 circa Olio su tela riportato su cartoncino, 21 x 15 cm Collezione privata
Raffaello Sernesi
Radura nel bosco, 1865 circa
Olio su tela riportato su cartoncino, 21 x 15 cm Collezione privata
Cristiano Banti Scena romantica Olio su tavola, 24,5 x 38 cm Collezione privata
Cristiano Banti
Scena romantica
Olio su tavola, 24,5 x 38 cm Collezione privata
Telemaco Signorini Mercato del bestiame, 1864 Olio su cartone, 27 x 15 cm Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci
Telemaco Signorini
Mercato del bestiame, 1864
Olio su cartone, 27 x 15 cm
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci
Vincenzo Cabianca L’ombrellino, 1859 Olio su tela, 31 x 24 cm Carpi, Collezione Palazzo Foresti
Vincenzo Cabianca
L’ombrellino, 1859
Olio su tela, 31 x 24 cm
Carpi, Collezione Palazzo Foresti
Silvestro Lega Il villino Batelli a Piagentina, 1863 Olio su tela, 40 x 70 cm Viareggio, Istituto Matteucci
Silvestro Lega
Il villino Batelli a Piagentina, 1863 Olio su tela, 40 x 70 cm Viareggio, Istituto Matteucci
Giovanni Boldini Ritratto di Mary Donegani, 1869 Olio su tavola, 40 x 25 cm Viareggio, Istituto Matteucci
Giovanni Boldini
Ritratto di Mary Donegani, 1869 Olio su tavola, 40 x 25 cm Viareggio, Istituto Matteucci
Margherita Tizzi

Giornalista, scrive su Vogue Italia, Amica e Grazia. È co-founder di Eccetera, studio specializzato nella creazione di progetti editoriali su misura, online e offline. E, dal 2013, su questo webzine racconta storie di luoghi, di fatto a mano e made in Italy, di cultura, arte e lifestyle.

No Comments Yet

Comments are closed