Cenerentola, dal 12 marzo al cinema. Vi sveliamo qualche segreto…

CINDERELLA_PAYOFF_ITALY

Ho avuto la fortuna di assistere alla premiere di Cenerentola, il film di Kenneth Branagh con Lily James, Richard Madden, Cate Blanchett e Sophie McShera, al cinema dal 12 marzo. La pellicola, che decreta ancora una volta il successo degli attori di Downton Abbey (James e McShera), racconta la storia della celebre orfana perseguitata dalla matrigna e dalle sorellastre che si riscatterà conquistando il principe azzurro durante un ballo a corte grazie al fiabesco zampino della fata madrina. Insomma, 65 anni dopo il primo cartone Walt Disney torna a farci sognare con la storia di Ella (Cinderella) che regala a grandi e piccini un grande consiglio di vita trasmessole dalla madre: “Sii gentile e abbi coraggio”.

Mentre guarderete il film ricordate che Swarovski ha collaborato con la costumista premio Oscar Sandy Powell creando cinque paia di scarpette, ognuna formata da 3 pezzi di cristallo color Crystal Blue Aurora Borealis. Sono state necessarie circa 150 ore di lavoro per realizzare la scarpetta perfetta con tacco di 15 cm e peso superiore a 1kg. Inoltre sono stati utilizzati 1,7 milioni di cristalli Swarovski per gli abiti dei personaggi: oltre 85mila adornano l’abito da ballo di Cenerentola (8 gonne con una circonferenza di 11,6 metri) senza dimenticare la tiara, il trucco e l’acconciatura; 100mila impreziosiscono l’abito della Fata Madrina (Helena Bonham Carter); i restanti cristalli sono stati usati per l’abito da ballo del principe, per l’abito d’ingresso della matrigna Lady Tremaine, per gli abiti da ballo di Anastasia e Genoveffa, per l’uniforme militare del Granduca e per gli abiti, le tiare e i gioielli d’archivio delle principesse al Ballo.

Per celebrare l’uscita della pellicola Paul Andrew, Alexandre Birman, Rene Caovilla, Jimmy Choo, Salvatore Ferragamo (che per il film ha realizzato le calzature della matrigna), Nicholas Kirkwood, Charlotte Olympia, Jerome C. Rousseau e Stuart Weitzman hanno realizzato la propria interpretazione della leggendaria scarpetta di cristallo che Cenerentola perde durante la fuga da palazzo allo scoccare della mezzanotte.

Charlotte Olympia ha realizzato una capsule composta da quattro incantevoli modelli ispirati alla fiaba: le décolleté Shoe Fits! che reinterpretano la scarpetta di cristallo, realizzata interamente in PVC e perspex e arricchita da cristalli Swarovski; le décolleté Happily Ever After in raso di seta celeste interamente ricoperte da Swarovski; la clutch Time Piece con il quadrante dell’orologio perlato e con le lancette ferme a pochi minuti prima della mezzanotte; la pochette a forma di zucca tempestata di cristalli Swarovski. Gli ordini sono disponibili esclusivamente sul sito www.charlotteolympia.com.

Infine Morgan Taylor ha pensato a una collezione di 9 smalti: Party at the Palace (cangiante color foglia di tè), My Carriage Awaits (corallo), Watch Your Step, Sister! (rosa intenso), If the Slipper Fits (azzurro crema), Ella of a Girl (rosa chiaro), Live Like There’s No Midnight (blu notte ultra brillante), Stepsisters Rule! (glitter rosso magenta), A Moment of Magic (glitter oro) e I’ll Make It Fit (glitter multicolor).

La principessa Disney più famosa e amata dal pubblico è anche musa ispiratrice di una collezione make-up in edizione limitata realizzata da Mac Cosmetics; disponibile da marzo per 6 settimane.

Margherita Tizzi

Giornalista, scrive su Vogue Italia, Amica e Grazia. È co-founder di Eccetera, studio specializzato nella creazione di progetti editoriali su misura, online e offline. E, dal 2013, su questo webzine racconta storie di luoghi, di fatto a mano e made in Italy, di cultura, arte e lifestyle.

No Comments Yet

Comments are closed