Tante volte vi ho parlato di Davines. Mi piacciono i suoi prodotti – all’uso, al tatto, all’olfatto – e mi colpisce la sua attenzione al design, all’arte e alla sostenibilità. Di recente l’azienda ha pubblicato un video dedicato al restauro delle panche da androne del Settecento veneziano di Palazzo Contarini a San Beneto, opere di grande rilevanza storica e artistica. Davines, in collaborazione con la Fondazione Venetian Heritage, ha scelto di sostenere questo progetto e di raccontarlo su www.isustainbeauty.com.
Poi arriva il legame con Expo. Davines sbarca da Eataly Italia: accanto ai punti vendita di New York e Chicago, che da anni ospitano i prodotti dell’azienda, si aggiungono gli spazi italiani di Torino, Monticello d’Alba, Piacenza, Forlì, Firenze, Roma e Bari. Perché? In nome della Bellezza Sostenibile. Essential Haircare, la linea per la cura quotidiana dei capelli più identificativa dei valori Davines, è prodotta impiegando solo energia da fonti rinnovabili, con packaging a impatto zero e a ridotto utilizzo di plastica, contribuendo alla tutela della biodiversità del nostro pianeta attraverso la collaborazione con la Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus. Le nuove formulazioni, prive di solfati e parabeni e con pochi, selezionati ingredienti attivi provenienti da coltivazioni italiane Presidi Slow Food, contribuiscono a mantenere in vita varietà vegetali a rischio di estinzione.
Essential Haircare si compone di venticinque prodotti, suddivisi in nove famiglie per le esigenze di ogni tipologia di capello. Ciascuna di esse contiene uno specifico ingrediente attivo proveniente da un Presidio Slow Food, dietro al quale si celano la storia, il viso e il nome di chi lo ha coltivato con cura e passione. Ad esempio: con l’estratto di melone giallo Cartucciaru di Paceco, proveniente dalla fattoria della signora Francesca Simonte di Dattilo (TP), si produce la famiglia Momo, shampoo, conditioner e hair potion ricchi di acqua, vitamine e sali minerali, per capelli secchi o disidratati. La famiglia Nounou, per capelli sfruttati o aridi in seguito a meches, decolorazioni, permanenti e stirature, contiene estratto di pomodoro fiaschetto di Torre Guaceto della fattoria Calemone del signor Mario di Latte di Serranova di Carovigno (BR).
Ph Margherita Tizzi, Watercolor Alessandro Tizzi