Roland Garros 2015, l’esperienza. Grazie a Longines

E’ uno sport solitario, di coraggio e tenacia. E’ uno sport nobile, elegante. Perché non è ammesso disturbare e non ci si alza quando il punteggio è in parità e i giocatori non si siedono. Perché è elegante e sinfonico pure nelle parole usate abitualmente dal giudice durante il match:

ace, punto effettuato con il servizio che tocca terra nell’apposita area senza avere contatto con la rete né essere toccato dalla racchetta o dal corpo dell’avversario;

all, indica la parità del punteggio (15-all, 30-all, 40-all);

let, indica la ripetizione del punto stabilita dall’arbitro a causa di un’interruzione del gioco;

net, rete;

love, segnala il punteggio zero. Love deriva da l’oeuf, uovo, e simboleggia la forma dello zero.

Il tennis è dunque un gioco d’amore, all’ultimo respiro o grugnito – ricordato da Jimmy Fallon, dopo i Roland Garros 2015, sulle note del valzer “Sul bel Danubio Blu” di Strauss:

Longines, il marchio di orologi dalla clessidra alata, ha deciso di invitarmi ai Roland Garros per parlare di eleganza del movimento… in ogni sua forma…

Perché “elegance is an attitude”…

Roland Garros

Nato a Saint-Denis nel 1888 e passato a miglior vita nel 1918, Roland Garros è stato un pioniere dell’aviazione francese e il primo vero pilota di aerei da caccia del mondo. Diventò famoso nel 1913 quando fece il primo volo senza scalo attraverso il mar Mediterrano, da Frejus a Biserta (Tunisia). Si distinse anche durante la Prima Guerra Mondiale escogitando un sistema che permetteva di sparare e pilotare contemporaneamente. Negli anni venti gli venne dedicato uno stadio per il tennis che ancora oggi ospita gli Open di Francia, uno dei quattro tornei del Grande Slam (Wimbledon, Australian Open, US Open, Roland Garros).

Grazie

Non lo faccio spesso ma questa volta mi sento di porgere un grazie speciale a Longines per questa sublime esperienza. Mi sono sentita un po’ Andre (Agassi), Kate (Winslet), Simon (Baker) e Stefanie (Graf). Un’ambasciatrice di eleganza.

Vi aspettiamo ai Roland Garros 2016…

Starring:

Moda a Colazione customized T-shirt

Comptoir de Cotonnier skirt

Zara sweater

Hogan Interactive (easy chic)

Longines bag

Roland Garros Panama

Kenzo sunglasses

Margherita Tizzi

Giornalista, scrive su Vogue Italia, Amica e Grazia. È co-founder di Eccetera, studio specializzato nella creazione di progetti editoriali su misura, online e offline. E, dal 2013, su questo webzine racconta storie di luoghi, di fatto a mano e made in Italy, di cultura, arte e lifestyle.

No Comments Yet

Comments are closed