Sono stati resi noti da case come Walt Disney, Pixar, 20th Century Fox e Dreamworks, e si stanno facendo sempre più amare da grandi e piccini: sono i film d’animazione, debuttati con Toy Story nel 1995 fino a raggiungere produzioni da record come Frozen, che nel 2013 si è conquistato il titolo con quasi 1,3 miliardi di dollari d’incassi. Se il genere piace tanto e a tutti, è grazie alla sua capacità di toccare, pur nella semplicità della rappresentazione, i grandi temi della vita come il coraggio, l’altruismo, l’amore e l’amicizia. Con i film d’animazione si sta diffondendo una nuova passione per il cinema, e anche le produzioni più futuristiche, dal video a 360° alla realtà aumentata, si fanno improvvisamente più vicine. Alcuni degli ultimi imperdibili film che inseriamo in questa lista sono stati realizzati proprio con queste nuove tecniche…
Ballerina
Film franco-canadese del 2016 diretto da Eric Summer e Éric Warin, è ambientato nella Parigi di fine ‘800 e racconta la storia di Félicie, una ragazzina orfana che sogna di diventare prima ballerina all’Opéra di Parigi. Per farlo, dovrà escogitare un piano per fuggire dall’orfanotrofio in cui vive insieme al suo amico Victor, aspirante inventore, e superare gli ostacoli che la malvagia Régine e sua figlia Camille le porranno lungo la strada. In palio, insieme alla prima parte in uno dei balletti più famosi di sempre, Lo Schiaccianoci, ci sarà anche l’amore. Una curiosità sul film? Tutte le coreografie sono pensate e realizzate da Benjamin Millepied, ex direttore proprio dell’Opéra di Parigi.
Cars 3
Saetta McQueen, l’ormai veterana auto da corsa (siamo al terzo film della serie), si vede improvvisamente tagliato fuori dalle piste a causa di un brutto incidente. Per potersi rimettere in pole position sarà necessario l’aiuto della giovane allenatrice Cruz Ramirez, che ha già un piano in mente per farlo vincere, e di tutta la grinta possibile. Tra sgommate e colpi di scena, il protagonista si preparerà così alla gara più importante della Piston Cup.
Paddington 2
Uscirà a novembre 2017 il secondo film del simpatico orsacchiotto “adottato” dalla famiglia Brown, che in questo secondo episodio si è ormai ambientato all’ordinata vita londinese. Un giorno, in un negozio di antiquariato, Paddington trova un bellissimo libro pop-up, il regalo perfetto per il centenario compleanno della zia Lucy, ma, mentre si adopera tra mille lavoretti per poterlo comprare, il libro viene rubato. Sarà allora compito suo catturare il ladro con il prezioso aiuto dei Brown.
Zootropolis
Vincitore dell’Oscar come miglior film d’animazione nel 2017, Zootropolis è al quinto posto tra i film d’animazione di maggiore successo nella storia del cinema. Da poco arrivata in una città popolata da mammiferi antropomorfi, la coniglietta Judy Hopps ha l’ambizione di fare la poliziotta ma, viste le sue dimensioni minute, deve lottare più degli altri per difendere il suo ruolo. Un giorno, una strana epidemia colpisce la città e Judy ha solo 48 ore per risolvere il caso. In suo aiuto arriverà la volpe Nick Wilde, un informatore che però non è onesto come sembra…
Kubo e la spada magica
Diretto da Travis Knight e prodotto dallo studio di animazione Laika, Kubo e la spada magica è ambientato nell’antico Giappone. Il protagonista, Kubo, è il giovane cantastorie del villaggio, ma ogni notte è inseguito da un nemico nascosto (suo nonno) che lo cerca per privarlo dell’unico occhio che gli rimane. Una sera, lo spirito riesce a raggiungerlo ed è la madre di Kubo a sacrificarsi per consentirgli di scappare. Sarà l’inizio di un lungo viaggio: in compagnia di uno scarafaggio gigante e di una scimmia, il ragazzo parte alla ricerca dell’armatura da samurai e della spada di suo padre, gli unici strumenti che gli permetteranno di salvare la sua famiglia e liberarsi dalla persecuzione del nonno. Una fantastica storia di formazione e di accettazione del proprio passato.
La tartaruga rossa
Naufragato su un’isola tropicale, un uomo si ritrova a combattere per la sopravvivenza, ma i suoi tentativi di fuga a bordo di una zattera vengono ostacolati continuamente da una grande tartaruga rossa. Quando l’uomo riesce, infine, ad abbatterla, ecco che sulla spiaggia compare un altro essere umano, una donna. Con lei, l’uomo ritrova la sua dimensione sull’isola e i due trascorrono una lunga vita insieme, dando perfino alla luce un figlio che, diventato grande, parte verso il mare aperto accompagnato da tre grandi tartarughe. L’uomo e la donna sono ormai vecchi e un giorno lui non apre più gli occhi: la donna, trasformatasi di nuovo in tartaruga, fa il suo ritorno nel mare. La particolarità del film, una coproduzione di diverse società situate in Francia, Belgio e Giappone, è la totale assenza di dialoghi.
La mia vita da zucchina
Basato sul romanzo Autobiografia di una zucchina di Gilles Paris e diretto da Claude Barras, il film racconta la storia di Icaro, un bambino soprannominato Zucchino, che crede di essere rimasto solo al mondo quando perde sua madre. Per fortuna all’orfanotrofio troverà tanti amici che hanno sofferto quanto lui, in particolare Camille, di cui si innamora profondamente, pur avendo solo dieci anni. Una storia che parla di quanto un bambino con una famiglia disastrata possa soffrire, ma anche di crescita e di speranza.
Piper
In questo bel cortometraggio la protagonista è Piper, una cucciola di piovanello che insieme al suo stormo cerca di catturare i pesci dalla riva del mare. A causa di un incidente, Piper rimane terrorizzata dell’acqua, al punto da non voler più abbandonare il nido. Ma osservando i paguri, impegnati a scavare nella sabbia per trovare il cibo ed evitare di essere travolti dalla marea, la piccola si rende conto che la loro tecnica è migliore e più sicura: imitandoli, scopre la bellezza del mondo sott’acqua e diventa talmente abile da riuscire a portare cibo a tutto lo stormo.
Borrowed Time
Realizzato nell’arco di cinque anni da due animatori della Pixar, Lou Hamou-Lhadj e Andrew Coats, questo corto d’animazione è toccante e molto potente: uno sceriffo torna sul luogo di un incidente che gli ha cambiato la vita, e a ogni passo si risvegliano ricordi tormentati. Ma davanti al suo errore deve trovare la forza di andare avanti.
Blind Vaysha
La giovane Vaysha è nata con uno strano senso della vista: il suo occhio sinistro può vedere solo il passato e il destro solo il futuro, mentre il presente è buio. All’interno del villaggio, dove è stata soprannominata “la cieca”, Vaysha deve cercare di riconciliare le due realtà nei suoi occhi.
Pearl
Prodotto da Google Spotlight Stories e Evil Eye Pictures, Pearl è un cortometraggio in realtà virtuale e il primo ad essere candidato a un Oscar. La scena si svolge interamente all’interno di una macchina, mezzo e riparo che padre e figlia usano per girare, suonando la chitarra. Gli anni passano, la bambina cresce e, diventata ormai donna, prende il posto del padre al volante, per viaggiare alla scoperta di paesaggi e persone sempre diversi, fino a coronare il suo sogno…
Pear Cider and Cigarettes
Questo corto autobiografico del regista canadese Robert Valley è stato nominato al premio Oscar e prende spunto dallo stile spigoloso e tetro della graphic novel. Techno Stypes è un tipo che vive all’insegna del vizio, dedicandosi eccessivamente all’alcol e al fumo. Quando arriva il momento di dover ricevere un trapianto di fegato in Cina, chiede aiuto a Robert, il suo migliore amico, il quale deve intraprendere un viaggio impegnativo per riportarlo a casa, a Vancouver. La curiosità? È stato interamente creato usando Photoshop.