Kusmi Tea: storia e curiosità sul tè di San Pietroburgo

Fondata nel 1867 da Pavel Michailovitch Kousmichoff a San Pietroburgo sotto il nome di Kousmichoff, Kusmi Tea ottenne in breve tempo un grande successo, perfino nella corte degli zar. Il , infatti, è parte integrante della cultura russa: tradizionalmente offerta per accogliere gli ospiti, questa bevanda è di solito accompagnata da ricchi aperitivi, sia dolci che salati.

Certo, al tempo Kusmi era un prodotto riservato all’élite, visti gli alti costi di trasporto del tè dalla Cina attraverso la Siberia. Ma con l’avvento delle ferrovie a inizio ‘900, la sua diffusione crebbe esponenzialmente e oggi viene considerato bevanda nazionale. Perché Pavel fu tra i primi a capire i gusti dei russi, amanti di un tè con aromatizzazioni di bergamotto, agrumi, spezie e miele.

La crescente affermazione della maison vide aprire una prima succursale a Londra (nel 1907) e più tardi, fuggendo dalla rivoluzione, a Parigi (nel 1917). La crisi che seguì la Seconda Guerra Mondiale, però, la portò sull’orlo del fallimento e alla cessione. La famiglia Orebi, da lungo tempo nel mercato del tè, del caffè e del cacao, ha acquisito il marchio nel 2003, restituendogli lo smalto dimenticato.

La rinascita

Oggi l’expertise e la qualità dei blend originari di Kusmi Tea sono offerti in 80 varietà, tra miscele tipiche russe, tè classici e aromatizzati. Il packaging è stato rivisitato per risultare iconico e moderno, ma sempre nel rispetto della tradizione. Le latte barocche con veduta di San Pietroburgo, come le aveva disegnate Pavel, sono dipinte con colori sgargianti, simbolo dell’arcobaleno di fragranze.

L’aromatizzazione artigianale dei tè di provenienza cinese, indiana e di Ceylon, accompagnate dalle migliori essenze di Grasse, della Calabria e del Madagascar, e l’uso delle bustine di cotone che permettono alle foglie di aprirsi all’interno, hanno contribuito a riaffermare il brand. Non solo. E’ stata anche lanciata una linea di bellezza per il pubblico femminile, che qualifica il tè come elisir essenziale per la pelle.

Se la boutique storica si trova a Parigi, in Avenue Niel 75, a Milano potete trovare i prodotti Kusmi Tea nel negozio di in via Fiori Chiari, in Brera, e nel food market al 7° piano della Rinascente.

Kusmi Tea 3

Kusmi Tea 6

Kusmi Tea 1

Irene Dominioni

Cresciuta nella foresta di libri della sua casa milanese, Irene ha inseguito la passione per il giornalismo in Danimarca e in Olanda, grazie al master Erasmus Mundus Journalism, Media and Globalisation. Su Moda a Colazione scrive di cultura e viaggi.

No Comments Yet

Comments are closed