Smart fortwo e forfour, provate per voi! Le foto, i video e i dettagli  

La Swatch-Mercedes Art (Smart) presenta due nuovi modelli fighissimi, fortwo e forfour (erede della nuova Classe A secondo Eugenio Blasetti, responsabile marketing Mercedes Italia), che ho provato per voi a Roma. Ho imparato a conoscere meglio Smart grazie al servizio Car2Go e devo dire che Johann Tomforde, dipendente della Mercedes-Benz a cui, nel 1972, venne l’idea di una macchina da città a soli due posti, ci vide lungo. E molto. Non esiste macchina cittadina più pratica, comoda, parcheggiabile e artistica (l’ha accolta persino il Moma di New York). Ma come sono le due nuove versioni?

Completamente rinnovata nel design ma sempre fresca e sicura di sé, Smart si presenta “one and a half box” – non cambia la lunghezza (2,69 mt fortwo e 3,49mt forfour) ma è più larga di 10cm per garantire maggiore stabilità – con una gamma di motorizzazioni con moderni propulsori a tre cilindri e un cambio manuale a cinque marce che si aggiunge ad un inedito cambio automatico a doppia frizione twinamic (dal 2015). In linea con la filosofia tailor made, la nuova generazione Fun.ctional all’esterno e spensierata all’interno debutta in Italia con cinque versioni e una grande varietà di equipaggiamenti (volante multifunzione in pelle, strumentazione con display a colori da 3,5”, sedili riscaldati, integrazione completa degli smartphone). Le cinque versioni sono youngster, sport edition#1 e proxy per lui, passion e prime per lei (a partire da 12.750 euro per fortwo 70 youngster).

Cosa mi ha colpito di più? La capacità di bagaglio della forfour, l’esperienza sonora (8 e 12 altoparlanti), l’angolo di sterzata che mi ha permesso di infilarmi in ogni parcheggio ed eseguire veloci cambi di direzione e inversioni a U e il sistema di assistenza alla guida (presenza di vento laterale, avvertimento della distanza e antisbandamento).

Per quanto riguarda la sicurezza, in linea con Real Life Safety di Mercedes-Benz, si è provveduto a verificare l’effetto degli impatti frontali anche con vetture molto più grandi e pensanti. Le nuove Smart hanno dimostrato il loro valore in collisioni frontali con le berline di Classe S e C. Perché? La sicurezza è legata all’estrema rigidità dell’abitacolo.

La promozione di lancio prevede un anno di assicurazione furto e incendio gratis per acquisti fino al 31 dicembre e 1 centesimo di sconto per ogni km percorso dalla vecchia Smart che si riconsegna. In poche parole se avete una Smart con 100 mila km, potete comprare quella nuova con un’ulteriore sconto di 1000 euro.

L’ultima novità riguarda Car2Go: appena sbarcata a New York, sta pensando di fornire ai propri clienti anche il modello forfour. A un anno e mezzo dal lancio Car2Go registra 1500 fortwo nelle strade di Roma, Milano e Firenze, 140mila clienti e 50mila noleggi a settimana con una media di noleggio di 4 minuti.

Margherita Tizzi

Giornalista, scrive su Vogue Italia, Amica e Grazia. È co-founder di Eccetera, studio specializzato nella creazione di progetti editoriali su misura, online e offline. E, dal 2013, su questo webzine racconta storie di luoghi, di fatto a mano e made in Italy, di cultura, arte e lifestyle.

No Comments Yet

Comments are closed